TRASPORTI

Lo storico Porter Piaggio ritorna come modello al 100% elettrico

Dalla collaborazione tra gruppo italiano e Foton Motor Group un modello a zero emissioni locali che entro la fine del prossimo anno uscirà dallo stabilimento Piaggio di Pontedera

L’amministratore delegato di Piaggio & C. S.p.A. Michele Colaninno ed il Vice-President di Foton Motor Group, Ma Rentao, hanno siglato ieri a Pechino un contratto per lo sviluppo congiunto di una nuova gamma di Porter a propulsione elettrica.

Una notizia che è il risultato di un accordo di programma firmato a fine 2022 ancora dal predecessore Roberto Colaninno e consolidava un partenariato già in atto tra i due gruppi ad iniziare dal settembre 2017. La cerimonia di firma è avvenuta alla presenza del presidente del consiglio di amministrazione del gruppo Piaggio, Matteo Colaninno, che a Pechino ha incontrato Chang Rui, presidente di Foton Motor Group.

La gamma di veicoli commerciali Piaggio si amplierà così con due nuove varianti a propulsione elettrica a quattro ruote, pensati per rispondere al meglio alle specifiche esigenze di attività commerciali in mobilità al 101% urbana, grazie alla combinazione di dimensioni compatte unite ad una capacità di carico di almeno una tonnellata, elevata per la sua categoria.

La nuova gamma del Porter elettrico sarà prodotta negli stabilimenti toscani di Pontedera del gruppo italiano e distribuita entro fine 2024 nei principali mercati europei attraverso una rete ad elevata specializzazione nella vendita e nell’assistenza di veicoli commerciali, orientata alla massima soddisfazione del cliente.

Sulla nuova gamma del Porter elettrico saranno presenti anche innovative soluzioni in ambito cybersecurity, sicurezza veicolo attiva e passiva, compresi i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Questi nuovi contenuti peraltro saranno disponibili anche sulle varianti a propulsione convenzionale del Porter.

Gli accordi freschi di firma consolidano il positivo partenariato tra i due attivissimi gruppi (Foton collabora nei veicoli commerciali pesanti anche con Daimler Truck) che ha dato vita nel 2021 al Porter NP6, un compatto city truck in grado di unire dimensioni compatte a una portata elevata, con motorizzazioni bi-fuel che ha ricevuto un notevole apprezzamento al suo arrivo dal mercato europeo.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Gruppo Piaggio