AUTO

Al Kia EV Day, la casa presenta il SUV EV5 e due «concept»: EV3 ed EV4

Il Plan S del costruttore coreano si arricchisce con un nuovo modello di SUV medio, l’EV5 già lanciato in Cina, mentre i prototipi Kia Concept EV3 ed EV4 appaiono vicini alla loro forma definitiva

Kia ha presentato tre nuovi modelli al 100% elettrici di piccole e medie dimensioni, promettendo di guidare la diffusione dei veicoli elettrici in tutto il mondo offrendo opzioni più convenienti per i clienti. Accanto ai modelli già noti EV6 ed EV9, la casa sudcoreana fa debuttare un modello sportivo elettrico compatto, EV5. Ha anche presentato due prototipi, Kia Concept EV3 e EV4, che appaiono vicini alla forma definitiva.

“Kia è fortemente focalizzata sulla fornitura di soluzioni alle preoccupazioni che continuano a causare esitazione quando si tratta di effettuare un acquisto di veicoli elettrici. Soddisferemo le aspettative dei clienti offrendo una gamma completa di veicoli elettrici a vari prezzi e migliorando la disponibilità dell’infrastruttura di ricarica”, ha dichiarato il CEO Kia Song Ho-sung durante l’evento di presentazione avvenuto nel paese asiatico.

“Come fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile, la transizione di Kia ai veicoli elettrici è un must, non un’opzione. Sviluppando una tecnologia EV avanzata, un design audace e servizi intuitivi e applicandoli a tutta la nostra gamma di veicoli elettrici, il nostro obiettivo finale è quello di fornire il valore unico di Kia al maggior numero possibile di persone. L’accelerazione verso l’elettrificazione inizia ora”, ha detto Song.

EV5, già uscito in Cina ma non ancora nel resto dell’Asia e in Occidente, è stato presentato dal costruttore come un SUV compatto pronto alle esigenze delle famiglie dei millenial. Nato sulla piattaforma specifica per le elettriche coreane E-GMP, condivisa con Hyundai, ripropone gli stili estetici che finora tanto successo hanno avuto e fatto crescere l’influenza del designer canadese Karim Habib.

Sarà prodotto in Corea e in Cina col modello standard per Occidente e mercati del Pacifico spinto da batteria 64 kWh di capacità e con motore di potenza da 160 kW, a cui corrispondono una autonomia prevista di 530 chilometri (misurati però con standard CLTC, non WLTP o EPA). Ci sarà una versione a elevata autonomia, con batteria di capacità 88 kWh e motore identico alla standard, per proporre fino a 72o chilometri di percorrenza.

Prevista oltre a una variante GT anche una alternativa bimotore a trazione integrale, col propulsore anteriore affiancato da uno posteriore da 70 kW abbinati a un pacco batterie da 88 kWh: in questo caso l’autonomia scenderà a 650 chilometri, sempre in attesa di omologazione WLTP. L’architettura da 800V della piattaforma E-GMP anche in questo caso consentirà alla EV5 di ricaricare dal 30% all’80% della capacità in 27 minuti.

Quanto ai due prototipi Kia, Concept EV3 sembra riproporre una versione in scala dell’EV9, il grande SUV elettrico fino a sette posti che è stato accolto da molto interesse specie in America e Corea, ma che sembra non aver sostenuto quell’esordio brillante anche a medio termine. La Kia Concept EV4 ha l’aspetto di una quattro porte che tenti di fondere il ruolo di berlina con quello di fastback che sta ritrovando freschezza in molti centri stile delle case auto globali.

Nel Concept EV3, che condivide con EV4 i principi “Opposite Unite”, i designer Kia hanno tratto un alto grado di ispirazione dal pilastro “Joy for Reason” della filosofia di design, dichiara la casa (credito foto: ufficio stampa Kia Corp.)

La casa ha anche intenzione di offrire una tecnologia di intelligenza artificiale generativa per migliorare le esperienze dei clienti all’interno del veicolo su gestione degli orari, l’ottimizzazione del percorso per trovare colonnine in base allo stato reale della batteria e suggerimenti per la pianificazione dei viaggi. Lavorando con fornitori di modelli generativi, l’azienda mira a implementare la nuova tecnologia AI di riconoscimento vocale nel modello EV3 il prossimo anno.

Con veicoli elettrici più piccoli aggiunti alla sua gamma, Kia ha detto che la società cercherà di fornire prezzi dei prodotti che vanno da $ 35.000 a $ 50.000 per accelerare la tendenza all’adozione di veicoli elettrici in tutto il mondo. La società coreana ha lanciato l’EV5 in Cina ad agosto con un prezzo di partenza di circa $21.600 per il mercato locale, nel quale come noto la guerra dei prezzi arde senza che nessuno si tiri indietro.

“Power to Progress” è il principio base che concentra le capacità, l’esperienza e la creatività sviluppate nella recente era di trasformazione guidata dal design di Kia cda scoprire nel Concept EV4 (credito foto: ufficio stampa Kia Corp.)

Kia ha affermato durante il lancio che i modelli di produzione in grandi numeri dei due concept EV3 ed EV4, dovrebbero essere lanciati rispettivamente nella prima e nella seconda metà del prossimo anno. Sottolineando che il mercato globale dei veicoli elettrici si sta spostando da un gruppo di early adopter a una più ampia maggioranza di massa di clienti, la casa automobilistica ha affermato che continuerà ad espandere il proprio portafoglio EV aggiungendo nuovi modelli progettati per rivolgersi ai mercati emergenti.

Secondo l’amministratore delegato Kia, il piano strategico dell’azienda che ha pianificato una gamma di 15 modelli elettrici puri entro il 2027 includerà un pickup, una citycar e un modello nel segmento medio-alto.

Nel medio termine, Kia prevede anche di avviare saloni esclusivi per veicoli elettrici negli Stati Uniti, in Europa, Cina e India. Kia mira a raggiungere un obiettivo di vendita annuale di un milione di veicoli elettrici entro il 2026, che rappresenterebbe il 25% delle sue unità totali vendute, e aumentare la cifra a 1,6 milioni di unità vendute all’anno entro il 2030.

L’azienda ha fissato l’obiettivo di avere otto siti globali di produzione di veicoli elettrici entro il 2025. Si concentrerà sulla produzione di modelli di piccole e medie dimensioni in Europa, mentre l’enfasi sulla produzione sarà posta sui veicoli elettrici di medie e grandi dimensioni in Cina, aggiungendo che il suo impianto di produzione in India produrrà nuovi veicoli elettrici che saranno sviluppati strategicamente per soddisfare le richieste e le esigenze dei clienti nei mercati emergenti.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Kia