AUTO

La «silhouette» da 4,91 metri del Grand Kangoo elettrico s’è fatta notare a Monaco

All’IAA Mobility Renault non ha presentato solo il nuovo Scenic E-Tech ma anche quello che spera possa avere un potenziale da “Espace elettrico” coi suoi 7 posti

Kangoo in versione elettrica ha già riscosso avuto una certa popolarità, specie in Francia, tra gli esercizi commerciali che sono in grado di ricaricarlo con la appropriata frequenza presso i propri wallbox.

Renault ha deciso di offrire anche una versione XXL del modello, che si chiama Grand Kangoo e che amplia l’offerta di sostitutivi del monovolume, un tempo punto di forza della casa della Losanga ma che anche di recente non è tornato a galla, visto che la stessa Scenic è stata riproposta ma come SUV elettrico.

Per cui la casa francese cerca una via verso un “Espace elettrico” e in quest’ottica all’IAA Mobility, oltre appunto a Scenic. ha fatto conoscere a pubblico e stampa anche la silhouette allungata a 4,91 metri e più adatta ad uso delle famiglie che saranno il target principale del Grand Kangoo comunque alimentato. Gli ordini saranno aperti a fine anno e le consegne inizieranno all’inizio del prossimo.

Il motore eroga 90 kW (120 cavalli) con una coppia massima di 245 Nm ed è associato a una batteria con capacità utilizzabile di 45 kWh. Ma se nel caso del rilancio di Scenic Renault ha deciso di proporre una versione di pacco che non facesse storcere la bocca sull’autonomia massima, non è così per il Grand Kangoo che ha una autonomia annunciata di 265 chilometri, ovvero calata di 20 chilometri anche rispetto al Kangoo di lunghezza normale.

I manager Renault sottolineano che questo valore è più che sufficiente per coprire i viaggi di tutti i giorni, ma se questo può essere vero per le esigenze dei pendolari non così è per chi con un Grand Kangoo vorrebbe affrontare una vacanza oppure compiti ricorrenti, ad esempio accompagnare i figli alle trasferte della pallavolo: in questo caso non è così scontato che si possa fare andata e ritorno con una sola ricarica, beninteso secondo le necessità del singolo nucleo familiare.

In poche parole, per un veicolo che nasce per ospitare fino a 7 persone a bordo e bagagli, abbiamo la sensazione che questo sarà un ostacolo. Inutile dire che in Francia sono di diverso parere, visto che la nota stampa sottolinea invece che “basta fermarsi 10 minuti ad una stazione di ricarica in corrente continua da 80 kW per recuperare un’autonomia di 80 chilometri”.

Il veicolo costruito nella fabbrica di Meaubeuge può ricevere un caricabatterie di bordo trifase AC da 22 kW, come è da sempre prassi positiva con la gamma elettrica francese, e può naturalmente caricare con corrente continua, come detto con potenza massima di 80 kW: ma questo picco sottindende che sarà difficile recuperare con alte potenze di ricarica da colonnine HPC la scomodità della limitata autonomia, peraltro sostenuta dalla presenza a bordo della pompa di calore (che garantisce fino a 30 chilometri di autonomia supplementare).

Con le dimensioni del Grand Kangoo, Renault dice che lo spazio per le ginocchia per la terza fila sarà al top della sua categoria e l’accesso a bordo è facilitato da porte scorrevoli più lunghe di 18 centimetri (portando il totale a 83 centiemtri). Anche con 7 posti, il bagagliaio conserva un volume di 500 litri, mentre la capacità massima è di 3.750 litri. Se si piega il sedile del passeggero, la lunghezza di carico è di 3,11 metri.

Più che le famiglie, a decretare il successo del Grand Kangoo elettrico potrebbe essere il gradimento dei servizi di trasporto passeggeri (taxi, noleggio con conducente, navette aeroporti) (credito foto: ufficio stampa Renault Italia)
Credito foto di apertura: ufficio stampa Renault Italia