AUTO

Automobili Pininfarina pronta a presentare il «concept» elettrico Pura Vision

Il marchio dalla storica eredità nel design dopo la prima vettura esclusiva a zero emissioni, Battista, passerà presto al lusso elettrico a misura di SUV

Alla Monterey Car Week dal 17 al 20 agosto e in occasione del raduno di auto sportive Quail, il 18 agosto, Automobili Pininfarina darà una anticipazione del suo nuovo portfolio, “una proposta diversa da quanto realizzato finora, sottolinea la casa di Cambiano, con il concept Pura Vision.

L’azienda piemontese sfoggia quella che definisce una nuova e pionieristica era per il lusso elettrico col nuovo prototipo: la filosofia di design PURA prevede la trasformazione del DNA dei modelli iconici del passato Pininfarina in uno studio che intende aprire addirittura una classe tutta sua in cui si avventura per primo, quella dei Luxury Utility Vehicle elettrici racchiusi nella sigla E-LUV.

Il nuovo concept, del quale non sono stati svelati dati tecnici, dalla potenza all’autonomia di guida, ispirerà la prossima generazione di veicoli di lusso interamente elettrici firmati Automobili Pininfarina e sarà presentato insieme alla hyper GT Battista Edizione Nino Farina, evoluzione del modello lanciato nel 2019 e svelata di recente, e a un’ulteriore novità che rappresenterà una proposta altrettanto ricercata sebbene intrinsecamente differente, al punto da dare vita a un nuovo genere di piacere di guida, secondo il costruttore.

La Pura Vision, lunga 5,215 metri e larga 2,147, propone audaci proporzioni posteriori in cui si fondono una bellezza senza tempo e un elevato livello di dettagli per creare un’identità dinamica con una presenza inconfondibile.

Tra le caratteristiche che saltano all’occhio figurano la stretta vetratura e le portiere a tre aperture senza montanti, che offrono un accesso supremo al sofisticato abitacolo. Il CEO Paolo Dellachà ritiene che sia già in grado di definire la ricetta che sarà alla base di una collezione di nuove e apprezzate auto elettriche di lusso.

Il suo cofano ribassato e i parafanghi alti sono stati ispirati all’iconica Cisitalia del 1947, la prima vettura esposta al MoMA di New York. La sezione anteriore è definita da gruppi ottici nascosti e una tecnologia di illuminazione con nanofibre L.E.S.S. ultrasottili, che crea una caratteristica firma luminosa per le luci diurne.

Grazie alle fibre spesse meno di 1 mm, questa evoluta tecnologia di illuminazione può essere personalizzata per adattarsi a pressoché ogni design, mentre la struttura leggera e l’efficienza energetica sono a misura di un futuristico E-LUV. I gruppi ottici anteriori sono alloggiati in un elemento di design tecnico multifunzionale a tutta larghezza che definisce le sezioni inferiori della carrozzeria e contribuisce alle prestazioni aerodinamiche e di raffreddamento.

Di profilo le proporzioni estreme della sezione posteriore della Pura Vision e gli sbalzi ridotti consentiti dalle piattaforme dei veicoli elettrici le donano una presenza ulteriormente esaltata dai cerchi in lega da 23″. Gli pneumatici sfoggiano una striscia bianca che crea un legame tra i diversi elementi degli esterni e aggiunge definizione ai cerchi con finitura nera opaca.

L’innovativo tetto panoramico contribuisce alla sensazione di lusso raffinato. La sezione centrale fissa definita biscotto è illuminata da un anello LED e unisce l’ampio parabrezza al portellone. Il biscotto centrale sostiene i cristalli laterali monopezzo di grandi dimensioni dal design ricurvo che si integrano nelle aperture Lounge Door su ogni lato e rendono la Pura Vision immediatamente riconoscibile anche dall’alto.

Queste portiere si aprono verso l’alto e, in combinazione con l’assenza di montanti e le portiere posteriori con apertura all’indietro, assicurano un accesso senza ostacoli allo spazioso abitacolo con configurazione 2+2. Le portiere Lounge Door sono ispirate al design senza montante della berlina Lancia Florida disegnata da Battista Farina negli anni ’50: una delle creazioni preferite del fondatore dell’azienda.

La linea del tetto è definita da un elemento in alluminio su entrambi i lati. Integra le retrocamere che sostituiscono i tradizionali specchietti laterali all’anteriore e la firma Pura Vision al posteriore. Nella sezione posteriore, inoltre, i gruppi ottici a LED sono ultrasottili e posizionati in orizzontale, mentre la copertura in vetro si restringe inequivocabilmente accentuando le fiancate dalle linee ben definite del concept, dove la carrozzeria si solleva in modo netto dai passaruota dando la sensazione di una vettura sportiva e contribuendo alla riconoscibilità del modello.

Il mondo degli yacht ha ispirato il design della carrozzeria superiore oltre a influenzare gli interni a cura di Francesco Cundari: i sedili anteriori flottanti sono sospesi come il foil di una barca a vela, mentre la console centrale ricorda il boma di un’imbarcazione. (credito foto ufficio stampa Automobili Pininfarina)

Il concept Pura Vision è stato sviluppato applicando decenni di esperienza e competenze interne della famiglia di esperti di ingegneria e produzione di Automobili Pininfarina in Italia per definire una nuova era di lusso elettrico connesso. I veicoli che trarranno ispirazione da questo concept saranno ideati, progettati e sviluppati in Italia e integreranno tecnologie evolute introdotte per la prima volta dal Digital Innovation Hub di Automobili Pininfarina in Germania.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Automobili Pininfarina