AUTO

A Shenyang la BMW «Neue Klasse» seguirà di un anno il lancio europeo

In occasione del 20° anniversario della joint venture BMW Brilliance Automotive, i tedeschi confermano l’attesa produzione della Neue Klasse in Cina a partire dal 2026

Ha atteso la ricorrenza del 20° anniversario della joint venture BMW Brilliance Automotive Ltd. (BBA), la casa bavarese per confermare per bocca di Milan Nedeljković (il membro del board responsabile della produzione) che veicoli elettrici costruiti sulla piattaforma Neue Klasse saranno costruiti anche a partire dal 2026 dalla BBA di Shenyang, dopo il suo lancio sul mercato europeo nel 2025.

Nel polo produttivo anche le batterie ad alto voltaggio necessarie a questa piattaforma saranno prodotte in loco. Nell’ambito dei festeggiamenti per l’anniversario, si è svolta anche l’inaugurazione virtuale di un nuovo sito di assemblaggio di batterie.

BBA investirà 10 miliardi di yuan nel nuovo sito, che produrrà celle per la sesta generazione di batterie ad alta tensione a partire dal 2026 e avrà un organico dedicato di circa 2.000 persone. Il BMW Group è presente sul mercato cinese dal 1994 e ha fondato la joint venture BMW Brilliance Automotive nel maggio 2003.

Negli ultimi 20 anni, il gruppo ha costantemente ampliato le proprie attività in Cina e la capacità produttiva di Shenyang è passata da 30.000 a 830.000 unità. Attualmente BBA produce sette gamme: modelli al 100% elettrici, ibridi plug-in e a combustione interna.

Inoltre BMW è stata anche tra le prime case auto occidentali, perfino prima della stessa Tesla nella Gigafactory di Shanghai, a usufruire della recente possibilità di avere un socio cinese minoritario, cosa resa possibile dalle difficoltà contingenti del gruppo partner locale.

Con l’obiettivo di vendere oltre metà dei veicoli globali del gruppo in tutto il mondo completamente elettrici entro il 2030, il BMW Group produce già i componenti elettronici e le batterie ad alta tensione per i suoi attuali veicoli negli stabilimenti tedeschi di Dingolfing, Lipsia e Ratisbona, oltre che nella sede di Shenyang.

Oltre alla fresca conferma, nei prossimi anni verranno aggiunti nuovi siti di assemblaggio per le batterie di sesta generazione anzitutto a Debrecen (Ungheria), inoltre a San Luis Potosí (Messico) e Woodruff, vicino a Spartanburg (sud degli Stati Uniti). Le batterie a Shenyang e altrove saranno utilizzate nei modelli della Neue Klasse. L’azienda prevede inoltre di aprire una nuova sede tedesca per rifornire gli stabilimenti bavaresi di batterie ad alta tensione di sesta generazione.

Con il suo approccio “local for local” BMW accorcia le filiere e assicura la crescente elettrificazione della gamma di prodotti nelle varie regioni del mondo. L’approccio locale consente anche di ridurre le emissioni di CO2 causate dalla logistica.

In preparazione del lancio della Neue Klasse, è stato creato un intero eco-sistema di elettromobilità anche in Cina, primo mercato globale: comprende la ricerca e lo sviluppo, la catena di fornitura e la produzione di batterie e veicoli elettrici. BBA sta espandendo la sua rete di fornitori in Cina con già circa 430 fornitori locali in tutto il paese. Più di un quarto di questi si trova nella provincia di Liaoning e circa 100 a Shenyang.

Con strutture a Pechino, Shanghai, Shenyang e Nanchino, il BMW Group ha costruito la più grande rete di ricerca e innovazione al di fuori della Germania. Il centro di ricerca e sviluppo di Shenyang si concentra principalmente sullo sviluppo di tecnologie per l’elettromobilità e sulla localizzazione dei prodotti.

In occasione del suo decimo anniversario, la struttura di ricerca e sviluppo è stata ampliata e la capacità di sviluppo e convalida dei BEV in Cina è aumentata. Il sito dispone di 19 banchi di prova per test a bassa e alta tensione, test di sicurezza per i pedoni, analisi elettroniche migliorate e test di capacità di ricarica a temperature estreme. L’ampliamento delle capacità di test può contribuire a ridurre i cicli di sviluppo.

Credito foto di apertura: ufficio stampa BMW Group