AUTO

Hyundai scommette $2,4 miliardi sulla crescita delle auto elettriche in India

Oggi l’India è già il quarto mercato globale per volumi di vendite per i coreani: coi nuovi investimenti il gruppo Hyundai vuol porsi come leader in un settore che è appena partito

Hyundai Motor investirà in India fino a 200 miliardi di rupie (circa $2,4 miliardi) per diventare leader nel giovane mercato dei veicoli elettrici (la loro quota di vendite del 2022 era solo dell’1% del totale) nei prossimi sette-dieci anni. L’importo dell’investimento moltiplica per cinque volte la stima di denaro da spendere nell’area nei prossimi sei anni che era stata annunciata all’inizio di quest’anno.

Solo ad aprile peraltro il gruppo Hyundai aveva svelato ampi piani di investimento per diventare uno dei primi tre produttori di auto elettriche al mondo entro il 2030, e a tal fine, i coreani avevano detto di voler investire fino a 24 trilioni di won (in precedenza, si parlava di 21 trilioni di won) per aumentare produzione ed esportazioni.

Hyundai, Kia e il fornitore Hyundai Mobis mirano esplicitamente a offrire 31 modelli elettrici, con molte auto elettriche a batteria da costruire in Corea del Sud, ma espansione ancora più prorompente in America, Europa e Asia. Parte dei 24 trilioni di won annunciati confluiranno anche nello sviluppo di una nuova piattaforma elettronica.

Per i modelli al 100% elettrici la piattaforma che seguirà l’attuale E-GMP che supporta già Ioniq 5 e 6 si chiamerà EM: dovrebbe debuttare nel 2025. Secondo un annuncio precedente, i pianali EM serviranno come base per le auto elettriche in tutti i segmenti e offriranno il 50% in più di autonomia rispetto alle attuali auto elettriche del gruppo.

Secondo la testata The Hindu Business Line, Hyundai Motor India firmerà un accordo commerciale con lo stato del Tamil Nadu, dove già gestisce il suo stabilimento di Chennai per creare un eco-sistema per veicoli elettrici e anche ad idrogeno e arrivando a spendere, se il tetto dei 200 miliardi di rupie sarà toccato, l’equivalente in valuta coreana di 3,23 trilioni di won.

Quando il precedente piano Hyundai per l’India aveva deciso di investire 40 miliardi di rupie tra quest’anno e il 2028, comprendeva di lanciare sei modelli di veicoli elettrici entro il 2029. Ora che l’investimento è molto più grande, è probabile che Hyundai Motor alzi ancora di più l’asticella ampliando la gamma, mentre non è chiaro se il riferimento alla gamma fuel cell si rivolga al settore dei veicoli passeggeri oppure a quelli commerciali.

Hyundai Motor si sta espandendo in India da quando ha messo piede nel paese nel 1996. La casa automobilistica coreana ha costruito il suo primo impianto nella città meridionale di Chennai nel 1997, seguito da un secondo impianto nel 2008. Sta anche perseguendo l’acquisizione dello stabilimento indiano di General Motors, poiché la casa automobilistica americana vuole lasciare il mercato indiano.

Le performance del gruppo Hyundai sono in ripresa in India: quest’anno, ha la seconda più grande quota di mercato nel mercato automobilistico indiano dietro Maruti Suzuki. Hyundai ha venduto 552.511 unità in India lo scorso anno, in crescita del 9,4% rispetto al 2021.

La percentuale delle vendite indiane nelle vendite totali di Hyundai Motor Group nel 2022 è stata del 12%, posizionandosi al quarto posto tra i suoi mercati in tutto il mondo. Sebbene gli Stati Uniti siano al primo posto per vendite del gruppo, seguiti dalle vendite coreane e da quelle europee, l’India sta quindi emergendo come un mercato importante per Hyundai Motor Group.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Hyundai Motor