AUTO

Crescono le dimensioni dei modelli elettrici Smart col nuovo SUV compatto #3

Per il primo sport utility coupé della gamma Smart anteprima mondiale ufficiale al Salone Auto di Shanghai, ribadendo la filosofia del design apparsa sulla “sorella” più piccola Smart #1, sia all’interno che all’esterno

La Smart #3 è stata svelata al pubblico all’Auto China 2023, quest’anno accolto da Shanghai. Nel frattempo scopriamo le sue linee, già note a dire il vero , e alcuni elementi su questo modello nato sulla piattaforma elettrica dedicata SEA sviluppata dal gruppo Geely, che supporta modelli di nuovi marchi come Polestar o Zeekr, ma anche appunto Smart le cui linee sono state spostate in Cina dai vecchi siti di Hambach e Novo Mesto.

La comunicazione ufficiale sottolinea che “la silhouette esterna della nuova Smart #3 crea un corpo teso ed elegante, mentre l’architettura spaziosa degli interni offre un’esperienza futuristica premium con un’accentuata sportività”. Smart non dice una parola sulle sue dimensioni della prima sport utility coupé del marchio. Infatti, questa #3 dovrebbe essere lunga 4,44-4,45 metri rispetto ai 4,27 della “cittadina” #1.

Da diversi mesi circolano sul web diverse immagini leaked che mostrano le linee della Smart #3 ma queste sono ufficiali. Anche in un SUV il marchio gioca più morbido che aggressivo. (credito foto: ufficio stampa Smart)

Quanto agli interni, come per le linee esterne il family feeling con la più piccola Smart #1 è evidente anche all’interno. Grande schermo centrale, display piccolo rivolto verso il guidatore, prese d’aria laterali disposte trasversalmente, consolle centrale imponente, lo spirito di famiglia è presente. Notiamo comunque l’aspetto delle prese d’aria centrali rotonde, un po’ nello spirito della stella a tre punte che è parente stretta. Per quanto riguarda i sedili posteriori e il bagagliaio, non si vedono ancora nelle foto diffuse.

Apprendiamo così che è dotata di touch screen da 12,8 pollici, tetto panoramico, un sistema di infotainment dotato di un Beats Soundsystem con 13 altoparlanti e che sarà proposta in nuove colorazioni: Orange Photon e Blue Matte, oltre all’inedita tinta Vibrant Brown per gli interni.

Negli interni si palesa il legame col modello #1 e si fa notare l’imponente console centrale. (credito foto: ufficio stampa Smart)

La Smart #3 sarà ovviamente alimentata dall’elettricità ma per il momento non ci sono grandi dettagli relativi alla scheda tecnica, che immaginiamo partire da batterie di media capacità e con un solo motore elettrico a spingere le ruote.

Le cifre definitive però dovrebbero diventare ufficiali fra non molto, considerato che la Smart #3 sarà presentata al pubblico europeo allo IAA di Monaco di Baviera il prossimo settembre e lanciata nei rispettivi mercati all’inizio del 2024. Ulteriori dettagli sulla #3 per il mercato europeo saranno resi noti in seguito.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Smart