Il nuovo E-Transit Courier entra nella gamma dei mezzi commerciali Ford Pro
Il nuovo furgone compatto di Ford è ancora disponibile con motori convenzionali e con una nuova unità elettrica da 136 cavalli (con batteria e autonomia che sono ancora da approfondire)
Ford sta rilanciando coi suoi piani per trovare spazio a livello globale e nei grandi mercati con le campagne volute dall’amministratore delegato Jim Farley, e la sua offerta elettrica continua a diversificarsi, anche per rispondere alla concorrenza: sui due grandi mercati dell’Ovale Blu, America ed Europa, infatti l’aggressività dei rivali cresce di continuo.
A conferma di questo argomento, i dati di questi giorni indicano che sebbene negli Stati Uniti le vendite siano andate favorevolmente, con un +10,7% su base annua e un totale di 475.906 veicoli, proprio nelle elettriche il gruppo è scivolato al secondo posto non solo dietro a Tesla ma anche dietro a General Motors, che per la prima volta ha venduto 20.000 modelli con la presa in un trimestre in casa, il doppio della casa di Dearborn che pure a 10.866 pezzi è cresciuta del 41% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Per riuscire a contrastare i concorrenti i modelli per le piccole, medie e grandi imprese sono essenziali e nella famiglia Transit, che da tempo ormai ha una versione al 100% elettrica costruita in Turchia e a Kansas City, il Courier rappresenta il modello per usi commerciali più compatto dell’intera gamma. L’attuale generazione Transit Courier, che era stata lanciata nel 2014 e poi rinnovata nel 2017, lascia il posto a un nuovissimo modello appena svelato dal costruttore americano.
Costruito negli impianti della casa in Romania,l’E-Transit Couries farà il suo debutto pubblico nel Regno Unito al prossimo Commercial Vehicle Show di Birmingham, aperto dal 18 al 20 aprile. Il nuovo modello della gamma Transit Courier è il fratello minore del recente Tourneo Connect, basato sulla piattaforma Volkswagen Caddy, con l’architettura Ford.
Si presenta quindi come un concorrente del Renault Express e di altri furgoni compatti del mercato europeo destinati ai professionisti, per quanto anche le sue dimensioni, proprio come sta avvenendo a quelle dei veicoli passeggeri, stiano continuando ad espandersi, con una lunghezza ormai salita alla misura di 4,34 metri.
Esteticamente, l’E-Transit Courier riproduce veicoli moderni e mostra una silhouette molto squadrata. All’interno, beneficia di un cruscotto dalla presentazione molto moderna, con un touch screen centrale da otto pollici e un quadro strumenti digitale. Questa presentazione può anche diventare hi-tech optando per la versione elettrica, in questo caso con uno schermo centrale da 12 pollici e un quadro strumenti più elaborato.
In termini di volumi, l’auto può trasportare 2,9 m3 di merci e 700 chilogrammi, con una crescita del 25% del volume utile rispetto alla versione attuale. L’aumento delle sue dimensioni permette inoltre di inserire due euro-pallet e non più uno solo.
La versione E-Transit del Courier offrirà una propulsione al 100% elettrica con un motore da 100 kW (135,9 cavalli). La dimensione della batteria di questa versione non è ancora stata specificata dalla nota stampa della casa americana, ma sappiamo già che potrà essere ricaricata alla potenza di 100 kW in corrente continua e 11 kW in corrente alternata.