TRASPORTI

Stellantis affida ad Ellesmere Port furgoni elettrici e minivan

Futuro assicurato alla fabbrica britannica che produrrà furgoni e monovolume elettrici per Opel, Peugeot and Citroën oltre che per la marca locale Vauxhall, storicamente legata a un sito alle soglie del sessantesimo compleanno

Il sito produttivo di Ellesmere Port, attualmente dedicato alla marca britannica Vauxhall, si trasformerà in un impianto Stellantis concentrato sulle linee di furgoni elettrici e di veicoli passeggeri delle marche Opel, Peugeot and Citroën, oltre che della stessa Vauxhall. Lo ha confermato ieri una nota ufficiale del gruppo automobilistico, che investirà £100 milioni, al cambio attuale circa €117 milioni.

Ellesmere Port diventerà pertanto centrale nei piani Stellantis per conervare la posizione di mercato di leader detenuta dal gruppo nei furgoni e veicoli commerciali leggeri, che per la marca Vauxhall include già i modelli elettrici “cugini” di quelli Opel Combo-E e il van Movano-e.

Nella fabbrica del Cheshire finiranno quindi modelli come il Combo-e furgonato, il Peugeot E-Partner, il Citroën E-Berlingo, oltre che per quanto riguarda i monovolume Combo-e Life, E-Berlingo ed E-Rifter.

La produzione dei primi degli otto modelli allocati ad Ellesmere Port inizierà alla fine del 2022, e il sito inglese subentrerà in alcuni casi a quello Stellantis spagnolo operante attualmente a Vigo. Nel nord della Penisola Iberica peraltro continueranno a trovare posto le linee di Citroën C4 Picasso e Grand Picasso, così come Peugeot 2008 e la sua versione al 100% elettrica.

A Vigo c’è anche la linea del Toyota Proace City, e considerato che nelle condizioni dell’Unione Europea per il sì alla fusione PSA/FCA c’era l’impulso a quote di mercato più generose per i concorrenti di Stellantis tra i furgoni c’è da pensare che oltre a continuare a costruire quel furgone a Vigo ci sia spazio per altre quote in altri stabilimenti europei, magari anche in Gran Bretagna.

La gamma di furgoni dei marchi Stellantis (che come avrete notato non include gli elettrici Fiat Professional) verrà munita di listini e scadenze per le prime consegne a partire dalla fine dell’autunno. A supportare la gamma batterie con capacità di 50 kWh e motori elettrici da 100 kW, con l’opzione di due lunghezze alternative tra cui scegliere: da 4,40 oppure da 4,75 metri, con il primo abbinabile a cinque posti e la seconda misura a sette posti in versione passeggeri.

Con questo investimento Stellantis prevede di rinnovare l’impianto verniciatura, modernizzare la linea di assemblaggio nonché crearne una per prendersi cura di celle, moduli e pacchi batterie: il programma è di rendere anche Ellesmere Port carbon neutral entro la metà dell’attuale decade.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Vauxhall