AUTO

Fisker Ocean Extreme raggiunge autonomia WLTP fino a 707 km

Le versioni dalle massime prestazioni del nuovo SUV elettrico punteranno sulle celle CATL con chimica NMC, e l’omologazione europea è attesa entro il 28 aprile

Fisker Inc. annuncia per la Ocean Extreme al 100% elettrica una autonomia combinata WLTP fino a 707 chilometri, più di qualsiasi altro SUV BEV venduto oggi in Europa, superando le stime iniziali e fornendo ai clienti più intimoriti dalla range anxiety garanzia di autonomia e comfort.

Il rivale Mercedes-Benz EQS SUV 450+ grazie a un pacco da 108,4 kWh di capacità affermava finora di avere sufficiente energia per assicurare autonomia di fino a 671 chilometri, misurata secondo lo standard combinato europeo WLTP, con la vettura di Stoccarda che precedeva a sua volta di oltre 22 chilometri la miglior autonomia dichiarata da una Tesla Model X.

Per il Fisker Ocean in versione al massimo potenziale di tecnologia, viaggiare potenzialmente da Londra a Glasgow o da Parigi a Francoforte con una singola carica senza problemi di autonomia grazie ai numeri da primato si annuncia una pubblicità convincente.

La cosa interessante è che questa nuova Fisker in uscita, anche in allestimento premium come l’Extreme, non è in effetti davvero una rivale di modelli come il grande SUV Tesla o quello della stella atre punte, caso mai di quelli elettrici medio-grandi come Audi Q4 E-Tron.

Le varianti Ultra ed Extreme di questo veicolo costruito in Austria da Magna International, utilizzano celle fornite dal colosso cinese CATL, ma non con la chimica a base ferrosa per cui è celebre (riservate alla versione Sport), piuttosto quelle al nichel-manganese-cobalto (NMC) che, secondo Fisker, offrono una combinazione di autonomia e prestazioni leader del segmento.

“Fin dall’inizio, abbiamo progettato il Fisker Ocean per offrire il massimo livello di design, sostenibilità, innovazione, usabilità e gamma. Abbiamo creato un fantastico veicolo a 5 posti, offrendo ai nostri acquirenti un’ampia gamma di fiducia e comodità in ogni viaggio”, ha affermato il CEO Henrik Fisker nella nota ufficiale. “Questo risultato è una pietra miliare per tutti in Fisker e siamo lieti che la gamma superi i nostri calcoli iniziali”.

Nell’ambito della sua missione di creare il SUV più sostenibile sulla Terra, Fisker sfrutta le tecnologie più recenti e all’avanguardia, producendo un SUV ad alte prestazioni potente e reattivo in grado di guidare potenzialmente da Londra a Glasgow o da Parigi a Francoforte con un’autonomia di scorta .

Il SUV Fisker Ocean combina ingegneria, convenienza e sostenibilità in tre versioni: Extreme, Ultra e Sport, con alcuni allestimenti già esauriti in diversi mercati interessati dal lancio. Gli acquirenti possono prenotare e configurare il Fisker Ocean tramite il sito web aziendale, scoprendo quindi i prezzi delle varie offerte.

Fisker si aspetta l’omologazione europea entro il 28 aprile 2023, con successive consegne ai clienti. I primi Fisker Center+ europei apriranno a Vienna e Copenaghen l’11 aprile 2023, con ulteriori Center+ e Lounge in tutta Europa e negli Stati Uniti che apriranno nel corso dell’anno.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Fisker via Newspress