AUTO

Meno di mille clienti potranno guidare la Mini Cooper SE Cabrio

La prima cabriolet al mondo a trazione al 100% elettrica è una Mini: passata dall’idea alla produzione in 8 mesi, rafforza una gamma silenziosa che già vende una vettura su cinque in Europa

Rispondendo al riscontro positivo di un esemplare unico presentato la scorsa estate, Mini lancerà una piccola serie della Cooper SE Cabrio al 100% elettrica. Questo le permetterà di stabilire un primato come prima cabrio premium al mondo a zero emissioni locali nel segmento delle compatte, in linea con ben chiare strategie future del marchio, dichiaratamente orientate verso la tecnologia silenziosa.

A partire dal prossimo aprile, la Mini Cooper SE Cabrio sarà disponibile in Europa in un numero limitato a 999 esemplari. Stefanie Wurst, che si trova al vertice del marchio inventato da Alec Issigonis, ritiene che il pubblico a tre anni di distanza dal lancio della Mini Cooper SE completamente elettrica, apprezzerà anche questa versione per godersi lo “straordinario ed esclusivo go-kart feeling a cielo aperto”. Oggi una Mini su cinque venduta in Europa è già una versione completamente elettrica.

Fino a 30 km/h, la capote in tessuto, elettrica e silenziosa in stile MINI Yours con il tipico motivo della bandiera Union Jack, può essere aperta, chiusa o impostata come tetto scorrevole. La Mini Cooper SE Cabrio sarà disponibile nei colori Enigmatic Black e White Silver.

Le maniglie delle porte, gli scuttle laterali e le cornici dei fari anteriori e posteriori sono rifiniti in Resolute Bronze, elegante pur se il riferimento di questo metallo non è così attinente come sarebbe il rame, vettore di energia (già sfruttato per questo da concorrenti).

Loghi e scritte del modello sono in Piano Black mentre la E che già decora le Mini Cooper SE nella cabrio si trova sulla grembialatura anteriore e su quella posteriore. Mini ha creato cerchi in lega specifici per l’edizione limitata, in lega da 17″ con design Electric Power Spoke a due toni realizzati al 100% in alluminio riciclato.

I sedili e il volante multifunzione in pelle Nappa sono immediatamente riconoscibili per lo stile sportivo, mentre nel raggio inferiore del volante, il MINI Electric Badge ne sottolinea il carattere completamente elettrico. Spunti cromatici ovviamente di colore giallo nel design degli interni sottolineani il carattere completamente elettrico della quattro posti, come l’interruttore start-stop.

Oltre a numerose altre caratteristiche, l’equipaggiamento di qualità della cabrio è completato nell’abitacolo dai servizi EDrive già presenti nella Mini Cooper SE. Questi forniscono al guidatore informazioni sul consumo reale di energia, l’autonomia e con consigli per uno stile di guida efficiente. Tutte le informazioni essenziali sono riassunte sull’Head-Up Display durante la guida. Nei viaggi più lunghi, l’Active Cruise Control con funzione Stop & Go e il Mini Driving Assistant contribuiscono al comfort.

Con una lunghezza di 3.863 mm (e passo di 2.495 mm), una larghezza di 1.727 mm e una lunghezza di 2.495 mm, le dimensioni, compreso il bagagliaio con un volume di carico di 160 litri, resteranno invariate rispetto alla Mini Cabrio a motore termico.

La propulsione elettrica accelera la MINI Cooper SE Cabrio da fermo a 100 km/h in 8,2 secondi. L’autonomia è di 201 chilometri omologata nel ciclo di prova WLTP. Il motore elettrico da 135 kW (184 cavalli) nasce nelle fabbriche tedesche a Dingolfing e Landshut, mentre il veicolo è assemblato in Olanda.

Credito foto di apertura: ufficio stampa BMW Group