AUTO

Anche camuffata la nuova ID7 attira i riflettori a Las Vegas

Si avvicina la premiere del secondo modello elettrico globale della famiglia Volkswagen dopo il crossover ID4: la berlina che vorrebbe essere più di una “Passat a zero emissioni” è il sesto modello sulla piattaforma MEB

A giugno dello scorso anno Volkswagen aveva presentato sotto forma di concept battezzato “ID.Aero” la prefigurazione di una berlina elettrica discretamente lunga (4,88 metri) e destinata ad espandere la gamma basata sulla piattaforma modulare MEB finora ricca sì ma solo di hatchback e crossover (per non scordare l’ID.Buzz) e non di tre volumi.

Nel fuori salone del CES di Las Vegas, ieri notte il marchio tedesco ha mostra per la prima volta la versione di produzione di questa berlina, che assumerà il nome ID7. Poiché nel secondo trimestre sarà previsto un lancio più approfondito, per il momento chi è curioso di vedere cosa abbia in serbo Wolfsburg deve accontentarsi di un esemplare camuffato.

La laboriosa verniciatura elettroluminescente applicata alla carrozzeria della ID7 non riesce però a nascondere forme che non sembrano cambiare molto rispetto alla concept car. Dal profilo emerge una firma luminosa luminosa anteriore e posteriore che conserva una palese aria di famiglia coi modelli della gamma elettrica Volkswagen.

L’interno della vettura è stato svelato per la prima volta, con un cruscotto che sulla ID7 appare meno spartano di quelli visti prima sulla ID3 e sulle ID4/ID5 poi, nati in una fase in cui lo stile minimalista Tesla che piaceva tanto all’ex-amministratore delegato Herbert Diess si era imposto tra i designer tedeschi.

La prossima ID7 disporrà di prese d’aria intelligenti di nuova concezione per controllare il flusso d’aria che si muoveranno dinamicamente per distribuire l’aria su vaste aree il più rapidamente possibile (credito foto: ufficio stampa Volkswagen AG)

Si nota l’head-up display a realtà aumentata, il touch screen centrale da 15″ e anche la presenza di un mini-schermo dietro il volante. Volkswagen indica nella nota ufficiale anche la presenza del climatizzatore integrato nel primo livello del sistema di infotainment di bordo.

Questa berlina avrà un passo di 2,97 metri (due soli centimetri meno dell’ID.Buzz) e promette un’aerodinamica all’avanguardia dell’efficienza. Volkswagen non ne rivela per il momento alcun dato tecnico se non il valore dell’autonomia massima: raggiungerà i 700 chilometri con ciclo WLTP sulla versione più equipaggiata, non è ancora chiaro se con la classica batteria MEB dalla capacità di 77 kWh.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Volkswagen AG