Hyundai presenta una nuova Kona rinnovata e ispirata dalla cifra Ioniq
Nel 2023 sarà varata la seconda generazione del SUV compatto: sulla prossima Kona la varietà di proposte in arrivo è stata realizzata privilegiando l’architettura della versione al 100% elettrica
Oggi la marca Hyundai, parte del gruppo coreano che sta galoppando verso il terzo posto nelle vendite globali di veicoli passeggeri, ha presentato il rinnovamento approntato per il suo SUV compatto Kona: dopo un facelift soprattutto estetico nel 2020 adesso un più sostanziale aggiornamento si svilupperà a partire dalla nuova versione elettrica.
La nuova Kona è un modello di seconda generazione, essendo destinato a prendere il posto di quello lanciato cinque anni fa, a giugno 2017, e in Italia pochi mesi dopo. La nuova Kona sarà lunga 4.350 mm, ovvero 145 mm in più rispetto al modello attuale. La seconda generazione guadagerà anche 25 mm in larghezza e 60 mm in dimensioni del passo rispetto al modello destinato a uscire di scena.
Hyundai la renderà disponibile in quattro varianti: al 100% elettrica, full hybrid, con motore endotermico (ICE) e in allestimento sportivo N Line. Si tratta di una realizzazione su una architettura universale precedente alla nuova piattaforma E-GMP che contraddistingue le più recenti Ioniq, ma che il gruppo coreano intende valorizzare fino al suo esaurimento senza perdere l’occasione di giocare tra stile unico e caratteri distintivi di ciascuna offerta.
In questo caso, andando controcorrente rispetto alle scelte progettuali della maggior parte dei veicoli offerti con motorizzazioni alternative, il team di sviluppo coreano ha lavorato sulla nuova Kona partendo dalla versione al 100% elettrica, adattandone poi il design per gli altri tipi di alimentazione che troveremo nella gamma.
Nella nuova Kona il frontale molto essenziale vuole caratterizzare il volume, allo stesso tempo aiutando le prestazioni aerodinamiche del modello. Le linee sono messe in risalto dalla firma luminosa Seamless Horizon Lamp dall’evidente sviluppo orizzontale.
Nella variante al 100% elettrica riprenderà anche il motivo a pixel che abbiamo già riscontrato nella nuova gamma elettrica Ioniq con quella che è stata battezzata Pixelated Seamless Horizon Lamp.
All’aspetto che cerca di mutuare stilemi dalle più futuristiche “sorelle” Ioniq, il prossimo modello aggiunge un tratto deciso con i rivestimenti dei passaruota molto squadrati, che incorporano i fanali sia davanti che dietro, cercando di comunicare una resilienza quasi da SUV destinato anche al fuoristrada.
In Italia dopo undici mesi di vendite, secondo i dati UNRAE, Kona era ancora l’elettrica pura coreana più venduta del 2022 con 1.006 esemplari, rispetto a 381 Kia Niro e a 258 Ioniq 5. Hyundai Motor prevede di svelare la nuova Kona all’inizio del prossimo anno avviando le vendite a partire dal modello a motore termico con gli altri a seguire. Le caratteristiche tecniche dell’elettrica, così come quelle delle sue alternative, saranno svelate a loro volta in una fase successiva.