AUTOMAZIONE

VisLab concretizza i progetti di crescita presso l’Università di Parma

Prende il via la fase progettuale finale per la realizzazione del secondo padiglione della sede dell’azienda che lavora a progetti di guida a elevata automazione all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’ateneo emiliano

Il gruppo di ricerca VisLab è un’eccellenza italiana che fin dal 1998 col suo primo progetto ARGO è stato capace di sorprendere e di affermarsi nell’ultra-competitivo settore dell’elevata automazione di guida.

Il lavoro di progettazione e realizzazione di sistemi di guida autonoma per veicoli ha avuto una accelerazione sostanziale dopo l’acquisizione da parte di Ambarella nel 2015 e questa crescita richiederà il raddoppio dello spazio a propria disposizione nel Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma.

Sarà infatti depositato a breve, sottolinea una nota ufficiale, il progetto esecutivo che prevede ulteriori 1.000 mq. di superficie disposti su tre livelli per la realizzazione di spazi ufficio, nuovi laboratori e un’ampia zona garage.

“Il numero dei nostri ricercatori è in continua crescita, così come la flotta dei nostri veicoli autonomi”, ha dichiarato con soddisfazione Alberto Broggi, General Manager di VisLab, “e il nuovo spazio ospitato all’interno del Campus Universitario estenderà la possibilità di lavorare in stretta sinergia con l’Università stessa, che più di 10 anni fa diede origine allo spin-off VisLab”.

“Quello di VisLab”, ha commentato il rettore dell’ateneo emiliano Paolo Andrei, “è un caso di successo davvero da manuale: una realtà che nasce in contesto universitario e poi spicca il volo in autonomia ma mantenendo rapporti strettissimi con l’Ateneo, in una sinergia assolutamente virtuosa. Il fatto che VisLab abbia scelto di stare all’interno del Campus è davvero molto importante in quest’ottica, basti pensare alle ricadute che questa presenza ha in chiave occupazionale e anche formativa, per ricercatori e ricercatrici, studentesse e studenti”.

Il nuovo edificio sarà connesso alla sede attuale per formare un unico corpo che ospiterà gli oltre 70 ricercatori VisLab e ospiti internazionali Ambarella, insieme a studentesse, studenti e dottorande che scelgono di trascorrere periodi di ricerca all’interno dell’azienda, approfondendo tematiche emergenti quali l’Intelligenza Artificiale, la Computer Vision e il Deep Learning.

Quale segno di rinnovato impegno e collaborazione tra l’ateneo di Parma e la sede italiana della società californiana Ambarella, anche il secondo padiglione del Polo dell’Innovazione sarà realizzato in legno, rispettando i criteri architettonici e di piena sostenibilità già sperimentati con la prima costruzione.

Era il febbraio 2018 quando veniva inaugurata la sede che avrebbe ospitato i 40 dipendenti VisLab, e oggi che il gruppo è diventato più numeroso e con ancor più importanti prospettive di crescita si è dato seguito a quello che quasi cinque anni fa era solo un buon proposito: ampliare gli spazi e continuare a investire all’interno del Campus.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Vislab