BATTERIE

LG Energy Solution investe $451 milioni sulle celle 4680

Nella propria fabbrica di Ochang, il gruppo della Corea del Sud vuole essere il primo player al traguardo a produrre su larga scale le batterie che Tesla ritiene essenziali per ridurre i costi e migliorare le performance

LG Energy Solution ha annunciato oggi la decisione di investire 580 miliardi di won (al cambio attuale circa $451 milioni) per produrre celle cilindriche 4680 per Tesla. La divisione attiva nella produzione di batterie del conglomerato coreano LG prevede di aggiungere 9 GWh di capacità produttiva per le nuove e attese celle cilindriche 4680 presso nella sua fabbrica n. 2 di Ochang, 130 chilometri a sud di Seoul.

Il produttore ha anche annunciato che investirà 150 miliardi di won supplementari nella fabbrica n. 1 di Ochang, per aggiungere 4 GWh di capacità produttiva per produrre le celle cilindriche 2170, che attualmente già si trovano all’interno dei pianali delle Tesla che non siano già fornite dalla concorrente giapponese Panasonic, primo partner storico della casa di Elon Musk.

La cella 4680, lanciata come concetto e fattore forma al Battery Day Tesla, cui si riferisce l’immagine di apertura, dovrebbe essere prodotta su larga scala il prossimo anno ed avrà catodi composti da nichel, cobalto, manganese e alluminio (NCMA), col nichel che secondo la stampa nazionale dovrebbe avere una composizione aumentata fino al 95% del totale.

Se LG Energy Solution riuscirà a produrre in serie la nuova cella nei tempi previsti diventerà la prima azienda al mondo a produrle su larga scala. “Abbiamo deciso l’investimento per aumentare le nostre capacità produttive sulla scia del crescente interesse delle case automobilistiche globali per le batterie cilindriche”, ha dichiarato Kwon Yong-so, vice presidente e CEO di LG Energy Solution.

Qualche calcolo provvisorio suggerisce che i 9 GWh di capacità produttiva all’anno prevista per Ochang si tradurrebbero in circa 130.000 veicoli elettrici equipaggiati. Secondo alcune stime LG potrebbe generare circa 2 trilioni di won di ricavi annui solo da suoi ordini di 4680 celle per Tesla. Nel primo trimestre di quest’anno, il saldo ordini di LG Energy Solution ha raggiunto i 200 trilioni di won.

La fretta di LG Energy Solution è quindi ampiamente giustificata, anche perché sia la stessa Tesla, che Panasonic e anche la rivale nazionale Samsung SDI hanno deciso di provare a realizzare le celle cilindriche 4680. Proprio per la terza casa di batterie coreana per volumi di vendite dopo LGES e SK On, è un periodo di grande attività ed espansione, e non solo nella ricerca e sviluppo.

In queste stesse ore il vice chairman di Samsung Electronics Lee Jae-yong si trova in Europa, dove sta avendo incontri con case automobilistiche e produttori di semiconduttori per discutere di futura cooperazione commerciale.

Secondo fonti di settore, l’esito degli incontri potrebbe con ogni probabilità includere una nuova joint venture tra Samsung SDI ed un gruppo automobilistico europeo. Il mese scorso Samsung SDI e Stellantis avevano perfezionato una joint venture che si tradurrà nella creazione di una Gigafactory di batterie con un investimento di $2,5 miliardi a Kokomo, nello stato dell’Indiana.

Secondo le fonti di stampa asiatiche, Lee si dice sia in Europa per definire un altro impianto durante il viaggio d’affari in Germania. Il vice presidente dovrebbe visitare anche Siemens e Infineon Technologies. Siemens e Samsung Electronics sono partner stretti da molto tempo. Infineon è stata menzionata come una società che potrebbe essere acquisita da Samsung.

Le sue prossime destinazioni includono Paesi Bassi, Belgio, Regno Unito e Francia. In Belgio può aver luogo una riunione tra il vicepresidente e i funzionari della Commissione europea o del Parlamento: l’Unione europea prevede di investire €45 miliardi nei semiconduttori fino al 2030 e potrebbero discutere di incentivi per gli investimenti specifici di Samsung Electronics.

Credito foto di apertura: screenshot da presentazione Tesla