AUTO

Per il mercato americano Acura parte dal SUV elettrico ADX

La marca premium giapponese ha depositato il marchio ADX per il primo modello elettrico basato sulla piattaforma Ultium comune a General Motors: farà compagnia alla Honda Prologue a partire dal 2024

Lo scorso giugno era toccato ad Honda svelare ufficialmente il nome del crossover al 100% elettrico che nascerà per il mercato americano (senza sbocchi su quello europeo per ora) sulla piattaforma elettrica Ultium realizzata in stretta collaborazione con General Motors.

Se è certo che il SUV medio Honda si chiamerà Prologue, adesso ci sono seri indizi su come si chiamerà la sua versione premium. Il prossimo SUV elettrico di Acura potrebbe portare il nome ADX, suggerisce il fatto che il gruppo giapponese recentemente abbia depositato il marchio all’ufficio competente per gli Stati Uniti.

L’incertezza è relativa al fatto che quel nome vada invece ad un SUV Acura alimentato a benzina, magari uno basato sull’HR-V di prossima generazione, ha speculato qualche collega americano. O che Honda abbia depositato il marchio ADX con altri progetti e non voglia che un casa automobilistica rivale possa utilizzarla.

E tuttavia, considerati anche i lunghi tempi di pianificazione giapponesi, le probabilità che Acura appunto intenda utilizzare il nome ADX per il suo prossimo SUV elettrico appaiono alte. Nonostante condivida il pianale flessibile, powertrain e pacco batterie con celle realizzate insieme a LG Energy Solution che equipaggeranno altri veicoli elettrici GM (come gli Hummer le cui prime consegne sono appena partite), per il primo SUV elettrico Acura pensato per il Nordamerica si prevede una cifra peculiare, stilistica e progettuale.

Molto probabile anche il SUV elettrico ADX possa avere una ben limitata aria di famiglia coi suoi “parenti” con logo Honda che saranno prodotti in Tennessee e Messico a partire dal 2024. Il mercato americano, tra quelli principali per il gruppo asiatico, appare quello in cui i manager hanno meno fretta di mettere in vendita modelli al 100% elettrici.

Lo scorso ottobre Honda aveva presentato la sua strategia per il mercato cinese, dove le sue quote sono in buona salute, affermando che dal 2030 venderà lì solo modelli elettrificati, inclusi quelli full hybrid. Nei prossimi cinque anni presenterà dieci modelli elettrici puri a marchio Honda parte della nuova e:N Series, coi primi due già svelati.

Si tratta di due crossover medi battezzati e:NS1 ed e:NP1: che andranno sul mercato a partire dalla primavera 2022, prodotti rispettivamente da Dongfeng Honda ed GAC Honda, le due joint venture in piedi con partner locali. Con entrambi saranno realizzate anche fabbriche specificamente dedicate alle elettriche, che si metteranno in moto dal 2024.

Credito immagine di apertura: ufficio stampa General Motors