AUTO

Cinque stelle Euro NCAP anche per Mustang Mach-E e Hyundai Ioniq 5

Come ormai sta diventando una buona abitudine, a partire dai test di Tesla Model 3 e Model X nel 2019, Euro NCAP ha assegnato sia alla Ford Mustang Mach-E che alla Hyundai Ioniq 5 la massima valutazione complessiva

Euro NCAP aggiunge altri modelli elettrici al 100% all’elenco dei veicoli di cui ha valutato approfonditamente la sicurezza in passato, con più frequenza a partire dal 2019 col massiccio arrivo di nuove protagoniste. Oltre a un gruppo di nuovi modelli Hyundai tra i quali la Ioniq 5, appena messe le mani sulla Mustang Mach-E il consorzio non ha perso l’occasione di sottolineare come il nuovo SUV sportivo elettrico Ford abbia ben poche somiglianze con la muscle car da 5 litri di cui condivide il nome.

Quello che è più interessante è che il modello sportivo convenzionale aveva avuto difficoltà a ottenere tre stelle Euro NCAP nel 2017, laddove la Mustang Mach-E invece ora si è assicurata una valutazione massima di cinque stelle a fronte dei più recenti requisiti dei test, più stringenti rispetto al passato.

L’auto americana è dotata di airbag centrale, cofano apribile per la protezione degli utenti della strada vulnerabili e di una serie di funzioni avanzate di assistenza alla guida in grado di offrire alti livelli di supporto al guidatore e agire per la prevenzione degli incidenti. Il modello ha contemporaneamente ottenuto una valutazione a cinque stelle dal programma di test ambientali Green NCAP.

Nelle singole categorie (occupanti adulti, bambini, altri utenti della strada e assistenti alla sicurezza) la Ford si è comportata complessivamente leggermente meglio della Ioniq 5. Per gli occupanti adulti si tratta del 92% di risultato (per la Ioniq 5 l’88%) e per la protezione degli altri utenti della strada del 69% (Ioniq 5: 63%). Il motivo di quest’ultima valutazione è, tra l’altro, che la Ford ha un cofano motore attivo che offre a pedoni e ciclisti una protezione leggermente migliore in caso di incidente.

Quando si tratta di sistemi ADAS invece la Hyundai è in vantaggio con l’88%. Euro NCAP nelle varie voci che analizza ha ritenuto buono (il massimo) il modello per Speed Assistance, monitoraggio degli occupanti, Lane Support e gestione della frenata di emergenza AEB. In questo spazio di test i tecnici Euro NCAP hanno valutato la Mustang Mach-E con un rating dell’82%: per chi volesse saper i dettagli ad abbassare la media è stata una votazione mediocre per Occupant Status Monitoring. Quando si tratta di proteggere i bambini in auto, entrambi i modelli sono alla pari con l’86%.

Infine l’ultima “infornata” di test ha riguardato anche le ibride ricaricabili Volvo XC40 Recharge e Volkswagen Touareg EHybrid. In questo caso tuttavia Euro NCAP non ha fornito risultati dettagliati per queste versioni ma ha loro confermato che i rispettivi risultati delle varianti con motori solo endotermici sottopose a prove nel 2018 sono state confermato, il che significa anche cinque stelle in entrambi i casi per i clienti delle PHEV.

Hyundai equipaggia i suoi modelli con le tecnologie di sicurezza attiva e assistenza alla guida SmartSense. (credito foto: ufficio stampa Hyundai Italia)
Credito foto di apertura: ufficio stampa Ford Italia