IDROGENO

Hyzon alle prese col taglio di peso e costi sui camion fuel cell

Nuovi sistemi di stoccaggio di idrogeno per i veicoli commerciali saranno prodotti in America a Rochester, usando design e compositi per rendere i camion fuel cell ancora più competitivi

Hyzon Motors oggi ha diffuso una nota ufficiale in cui la casa di Rochester annuncia lo sviluppo di un nuovo sistema di stoccaggio dell’idrogeno per i suoi camion H2 in grado di ridurre peso e costi di produzione dei componenti. Hyzon prevede inoltre di concedere in licenza lo sviluppo proprietario ad altre società di veicoli commerciali.

La nuova tecnologia in attesa di brevetto, integra materiali compositi leggeri nel telaio e ha il potenziale per ridurre il peso complessivo del sistema di stoccaggio dell’idrogeno del 43%, il costo del 52% e il numero di componenti di produzione richiesti del 75% per un sistema a rastrelliera in grado di alloggiare fino a cinque serbatoi di idrogeno.

Hyzon, che fino a febbraio è stata impegnata anche dall’ingresso in borsa realizzato attraverso una fusione inversa con una società veicolo quotata a Wall Street, non approfondisce l’esatta composizione dei materiali compositi né le soluzioni di design in dettaglio.

Questo sistema è montato dietro la cabina ed è espandibile fino a sette serbatoi grazie al suo design modulare. Per i camion a lunga percorrenza, Hyzon ha sviluppato un sistema che può ospitare dieci serbatoi dietro la cabina. Sia i sistemi grandi che quelli piccoli possono essere abbinati ad un terzo sistema di accumulo dove sono montati altri due serbatoi a lato del telaio, con lo scopo di aumentare l’autonomia del trattore senza dover ridimensionare il rimorchio.

La nuova tecnologia è già stata installata nei primi camion fuel cell in Europa e sarà utilizzata su tutti i veicoli Hyzon a partire dal quarto trimestre del 2021. Secondo il resoconto il sistema non sarà assemblato solo nello stabilimento statunitense di Rochester ma anche presso la sede olandese di Groningen. Lo sviluppo è stato anche una collaborazione transatlantica delle due sedi, sottolinea Hyzon.

“Hyzon è impegnata nell’innovazione continua nei nostri veicoli commerciali a emissioni zero, fin nei minimi dettagli, consentendo ai nostri clienti di passare all’idrogeno dal diesel senza compromessi”, dichiara nella nota Craig Knight, amministratore delegato di Hyzon. “Dopo anni di ricerca e sviluppo insieme ai nostri partner, questa nuova tecnologia di stoccaggio ottimizza il costo di costruzione dei nostri veicoli commerciali alimentati a celle a combustibile a idrogeno, riducendo il peso complessivo e aumentando il chilometraggio. Ciò rende i veicoli Hyzon un’alternativa ancora più attraente ai veicoli pesanti alimentati da motori a combustione”.

Inoltre, il nuovo sistema sarà concesso in licenza ad altre società di veicoli commerciali. Questo ruolo dovrebbe essere appannaggio della Hyzon Zero Carbon Alliance, un consorzio globale avviato dalla società americana specializzata nella propulsione fuel cell. Tuttavia, non sono ancora noti i dettagli su questo e su eventuali parti interessate.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Hyzon