AUTO

F-150 Lightning: la normalità fa fuochi artificiali

Il primo e attesissimo pickup elettrico Ford sorprende per la praticità e per i prezzi: dal prossimo anno sarà possibile comprarlo in America allo stesso prezzo della versione base tradizionale

Chi durante il livestream di presentazione dell’F-150 Lightning non avesse saputo che si tratta di un pickup elettrico probabilmente avrebbe fatto fatica a capirlo a prima vista: Ford ha infatti deciso di distinguerlo solo con la presenza dello sportello per la ricarica e scritte discrete della parola che in inglese significa lampo.

La scelta è stata ovviamente voluta, perché il Lightining caso mai intende essere un lampo di normalità nell’offerta elettrica. Perché l’erede della famiglia Bill Ford, il CEO Jim Farley e i vertici di Dearborn abbiano deciso così è piuttosto chiaro.

Si parte dall’importanza del modello F-150 e della famiglia di pickup F per il gruppo: mentre le vendite di elettriche in America occupano una quota solo del 2% del mercato del nuovo, con l’F-150 la situazione è radicalmente diversa. Di F-Series l’Ovale Blu ne ha venduti circa 800.000 nel 2020 e di quel totale circa 556.000 erano F-150, secondo le stime del sito specializzato Edmunds.com. I ricavi collegati valgono per Ford $42 miliardi.

Pertanto la casa americana dopo la Mustang Mach-E, che è una dichiarazione di principio sull’elettrico, passa a un potenziale generatore di ricavi nella pratica, anche se inizialmente le previsioni sono che la clientela che lo prenderà in consegna dalla primavera 2022 sarà inizialmente quella dei privati, magari residenti nelle città, piuttosto che quella rurale o quella, decisiva, di chi l’F-150 lo utilizza per lavorare, spostare, trainare.

Ma Ford con l’F-150 Lightning ha deciso di partire col piede giusto anche verso la clientela tradizionale, dando un forte segnale sul prezzo: infatti il modello elettrico partirà da $39.974, quando il prezzo base dell’F-150 convenzionale è di $28.940 in una gamma che arriva fino a $90.000. In altre parole la clientela Ford, che non ha ancora terminato i sussidi federali disponibili al contrario dei rivali Tesla e GM, se vorrà potrà comprare un F-150 Lightning al costo di uno convenzionale.

Ora in America vedremo se GM e Stellantis saranno in grado di replicare sul terreno del prezzo dei mezzi elettrici: un aspetto non trascurabile, soprattutto se si pensa che l’amministratore delegato del gruppo italo-franco-americano Carlos Tavares insiste spesso sulla necessità di avere modelli elettrici alla portata di molte tasche. Il suo collega Jim Farley gli ha appena lanciato una sfida e se Stellantis la raccoglierà saranno buone notizie per i consumatori e per la diffusione della mobilità elettrica.

Non sul solo prezzo ovviamente punterà Ford: il nuovo modello che sarà costruito presso il Rouge Electric Vehicle Center appena visitato dal presidente Joe Biden (che ha segnalato il suo gradimento per le performance del pickup dopo un breve test), sarà anche il primo della famiglia ad avere una sospensione posteriore a ruote indipendenti, e vanta una accelerazione 0-60 miglia orarie in circa 4,5 secondi, grazie a 563 cavalli e alla maggior coppia disponibile in un veicolo di questa famiglia.

Le prestazioni si accompagnano a molte caratteristiche invariate: questo mezzo dal telaio in alluminio si è imposto anzitutto per la solidità e per la praticità di spazio a bordo e di carico. Nessuna di queste qualità è messa in gioco dall’arrivo del pacco batterie, mentre anzi la presenza dei due motori elettrici distribuiti sugli assi al posto del V6 o del V8 ha creato l’opportunità di mettere a disposizione della clientela il frunk (il bagagliaio anteriore) più capiente finora disponibile nel segmento.

Quanto ai pacchi batterie, sono previste due opzioni: una con autonomia EPA (più restrittiva di quella europea WLTP) stimata a 230 miglia e una estesa a 300 miglia (482 chilometri). La clientela avrà accesso tramite l’app FordPass a oltre 63.000 punti di ricarica, con la possibilità presso le colonnine DC di ricaricare a 150 kW, il che comporta di immettere l’energia nelle celle l’energia necessaria per percorrere 54 miglia (87 chilometri) in 10 minuti.

Per la clientela che vorrà acquistare l’F-150 Lightning usandolo per lavoro, ci saranno carichi possibili fino a 2.000 libbre e capacità di traino fino a a 10.000 libbre (4.535 chili). Ford a questo aspetto ha dedicato particolare attenzione fin dai primi momenti della progettazione, tanto che i primi video dedicati al modello ne decantavano le qualità di traino, più che l’autonomia o l’accelerazione come avvenuto per altri rivali elettrici. Ma questo pubblico sarà interessato anche alla possibilità di usare le batterie per alimentare all’esterno o in siti remoti strumenti e utensili.

La versione standard ha in ogni caso una sorgente da 2,4 kW, mentre negli allestimenti più ricchi sarà possibile avere fino a 9,6 kW con prese oltre che nel frunk anche lungo cabina e cassone. Per aree degli Stati Uniti colpiti da fenomeni naturali, incendi, blackout, non sarà nemmeno un dettaglio la possibilità di alimentare, grazie all’F-150 Lightning, una casa fino a tre giorni autonomamente.

Per il suo F-150 Lightning model year 2022 Ford proporrà gli allestimenti Platinum, Lariat, XLT in ordine decrescente di prezzi (credito immagine ufficio stampa Ford Motor Co.)
Credito foto di apertura: ufficio stampa Ford Motor Co.