AUTO

A Rouge la fabbrica All-America aspetta il pickup elettrico All-America

Ford mette $700 milioni sul piatto per trasformare la storica fabbrica di Rouge nella casa del modello elettrico più atteso ed importante per il mercato nordamericano

Per i pochi che non lo sapessero ancora, Bill Ford Jr. è da sempre molto interessato alla sostenibilità e in più occasioni ha dato sostegno a iniziative che condividesse. Insomma: a fare bella figura coi veicoli dell’Ovale Blu a zero emissioni ci tiene e molto.

Così non c’è da meravigliarsi se oggi la compagnia fondata dal suo bisnonno presentando il complesso dove investirà $700 milioni per costruire il fondamentale pickup al 100% elettrico F-150 abbia deciso di costruirlo al Rouge Center. Nella stessa fabbrica dove Henry Ford propugnava nel secolo scorso quella integrazione verticale che oggi è l’ossessione di Elon Musk.

Ha detto Ford durante l’evento web: “questa fabbrica rispecchia la storia d’America e l’industria americana. Qui è dove la rivoluzione industriale ha preso piede, dove è stato forgiato l’arsenale della democrazia, dove genitori e nonni e bisnonni hanno costruito non solo auto e truck ma anche il loro sogno americano”.

Oggi Rouge ambisce ad essere protagonista di una fetta di futuro quanto lo è stato del passato, grazie a tecnologie innovative e sostenibili. E il percorso comporta che al nuovo Rouge Electric Vehicle Center occorreranno altre 300 persone per la linea delle batterie e quelle di produzione dei prossimi F-150 PowerBoost hybrid e di quello full electric. Una buona notizia per il Midwest, considerato che la Mustang Mach-e elettrica è invece costruita in Messico.

Ford in passato aveva confermato l’area attorno a Dearborn come destinata a futuri investimenti, ma fino a oggi non era stato confermato il sito produttivo definitivo, che si servirà della parte esistente destinata ai pianali e alla verniciatura. Sarà completato in tempo per la prossima estate, con ampio margine per un modello al 100% elettrico destinato a raggiungere le concessionarie americane a metà 2022.

Nel frattempo continuano i test dal vero e simulati dei prototipi, per un modello che pretende di stare da protagonista in una gamma che accumula da anni il vanto di essere la più venduta a quattro ruote in America. Oggi da Rouge esce un pickup F-150 ogni 52 secondi.

Parlando con i reporter della stampa di Detroit Kumar Galhotra, a capo delle vendite per i mercati americani non è riuscito a non confermare che: sarà l’F-150 più veloce di sempre ed il più potente; nessun F-150 potrà rivaleggiare con l’elettrico in coppia, praticamente istantanea; avrà un gigantesco frunk; prevederà per il pacco batterie la ricarica bi-direzionale, per poter dare energia a chi lo userà nei cantieri, o nelle emergenze come quelle incendi o uragani.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Ford Motor Co.