AUTO

“Abbonarsi” alla Taycan (per ora solo in Germania)

Nella gamma del servizio di mobilità Porsche Drive Abo la casa tedesca inserisce anche modelli della prima elettrica pura prodotta: noleggio minimo previsto per 6 mesi

Da oggi il sito ufficiale Porsche in lingua tedesca conferma che chi è interessato all’elettrica Taycan potrà aderire al servizio di mobilità Porsche Drive Abo, che consente al cliente di noleggiare da Porsche Financial Services vetture usate, ma con età e chilometraggio limitato, per un periodo minimo di sei mesi e cancellabile con un preavviso di tre mesi.

La nota ufficiale indica che chi aderirà entro il 30 settembre potrà usufruire di condizioni speciali, che peraltro non sono menzionate nelle righe del testo. Questo perché, spiega la casa di Stoccarda, i prezzi dei pacchetti mensili saranno in funzione delle vetture disponibili.

Tutti i meccanismi formali e burocratici necessari a noleggiare le Taycan elettriche con l’altro Cavallino Rampante sul cofano, saranno gestiti da Centri Porsche: non è prevista alcun fee di adesione all’offerta, che include 1.250 chilometri al mese, e i costi sono tutto compreso (ricariche veloci e non escluse).

Holger Peters, portavoce di Porsche Financial Services GmbH ha sottolineato che la scelta di inserire l’elettrica Porsche nella gamma prevista dal servizio di mobilità è stata dettata dall’intenzione di consentire in particolare a chi non ha familiarità con veicoli elettrici di scoprirne le caratteristiche e i vantaggi senza l’impegno e gli oneri di un acquisto tradizionale, nella convinzione che questo possa schiudere le porte anche a una clientela finora più orientata alle vetture sportive tradizionali.

A questo si aggiunge la constatazione che nel momento attuale i gruppi di clientela e target anche per Porsche stanno evolvendo, e in particolare la clientela giovane, anche quella che si può permettere i modelli sportivi tedeschi, non è più necessariamente interessata a averne la proprietà, specialmente per classi che possono spostarsi con facilità (almeno fino alla crisi sanitaria) anche da un continente all’altro.

Tra le marche premium, l’intenzione di facilitare l’abbonamento all’auto ha avuto nel recente passato fortune ondivaghe: forse solo il gruppo Volvo Cars ed i marchi collegati Polestar e soprattutto Lynk & Co. sono sembrati non vacillare nel loro interesse sul tema. Man mano i modelli elettrici inseriti stabilmente in una gamma premium continueranno ad aumentare, come appare essere la tendenza attuale, i cartellini del prezzo elevati potrebbero riproporre nuovamente la popolarità di questa opzione.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Porsche AG