Il concept Subaru Viziv Adrenaline potrebbe avere la cifra della prima elettrica della marca

La casa delle Pleiadi al Salone dell’Auto in Svizzera porta un concept, ma è dal Giappone che arrivano le voci dello sviluppo di un modello elettrico insieme a Toyota pronto nel 2021

A Ginevra Subaru ha portato la settima iterazione di un concept della famiglia Viziv: quello del Salone 2019 si chiama Viziv Adrenaline e tende ad anticipare una cifra che in futuro si vedrà sui modelli di produzione. Subaru non ha accennato al fatto che possa derivarne un modello elettrico. Non ancora.

Ma Toyota e Subaru, ha scritto lunedì scorso il Japan Times, hanno iniziato a sviluppare congiuntamente un modello elettrico morato ad un segmento medi di mercato, modello che potrebbe essere nelle concessionarie già nel 2021, secondo0 le fonti della testata giapponese.

Subaru, di cui Toyota Motor Corp. è un rilevante azionista, avrebbe sospeso lo sviluppo indipendente di piattaforme elettrificate per lavorare invece col principale gruppo auto nazionale risparmiando costi e tempo di arrivo sui mercati. Insieme manager e ingegneri starebbero lavorando ad interni e meccanica di modelli che saranno venduti coi rispettivi marchi.

Si tratta dell’ennesimo caso di messa in pool delle risorse richieste dalle nuove istanze della mobilità elettrica, connessa ed autonoma che ha già fatto mettere da parte storiche rivalità. In Giappone così hanno fatto Toyota e Suzuki, notoriamente storiche avversari nel segmento delle piccole kei car.

Dall’inizio del 2018 inoltre esiste il consorzio EV C.A Spirit fondato da Toyota, Mazda e Denso, al quale hanno aderito anche Suzuki Motor, Subaru, Hino Motors e Daihatsu, partecipanti al progetto di condivisione delle rispettive tecnologie sull’elettrificazione per accelerarne l’applicazione su vari tipi di veicoli in ogni segmento e settore. L’accordo tra Toyota e Subaru premerebbe ancora sull’acceleratore della diffusione di modelli elettrici abbordabili e diffusi.


Credito foto di apertura: ufficio stampa Subaru Global