BUSINESS

Frutta e verdura valgono quasi $1 miliardo… se le consegnano droni a guida autonoma

Il giapponese Masayoshi Son e il suo fondo Softbank puntano forte sulla startup Nuro, che sviluppa e ha già messo alla prova in Arizona piccoli veicoli a guida autonoma per le consegne

Nuro, la startup dei droni studiati e realizzati per la consegna a guida autonoma di merci e di cui AUTO21 aveva già scritto qui, ha annunciato di aver convinto a finanziarla uno dei fondi super-specializzati nelle nuove tecnologie: il SoftBank Vision Fund investirà infatti $940 milioni che serviranno ad espandere il servizio attraendo nuovi partner e ad ampliare lo staff.

Nuro, che ha superato il miliardo di dollari di finanziamenti raccolti (prima di SoftBank c’erano stati Greylock Partners e Gaorong Capital) ora vuole effettuare il prossimo passo nello sviluppo dei suoi veicoli a guida autonoma per le consegne R1: grandi pressappoco come quelli che in Italia sarebbero omologati come quadricicli, in due scompartimenti possono alloggiare e trasportare l’equivalente di circa otto borsoni della spesa.

Per mettere insieme rivenditori e consumatori occorre ovviamente un sistema di guida autonoma robusto ed affidabile in grado di far coprire l’ultimo chilometro ai carichi di verdure e detersivi, un compito che è stato affrontato inizialmente in Arizona con un progetto-pilota insieme alla catena Kroger. Dalle iniziali Toyota Prius, utili per affinare il software di guida, si è poi passati agli R1.

Questi droni a quattro ruote di Nuro, viaggiando a bassa velocità (max. 40 km/h) e non essendo autoveicoli hanno potuto effettuare a partire da dicembre 2018 i primi test senza a bordo i supervisori richiesti alla maggior parte dei progetti di guida autonoma o di robotaxi.

Ma il perfezionamento del software è già arrivato ad un punto tale da permettere a Nuro di cedere in licenza la propria tecnologia ad Ike, un’altra startup che la adatterà ed applicherà nei veicoli commerciali. Intanto con l’arrivo del fondo gestito dal giapponese Masayoshi Son la valorizzazione di Nuro è salita a $2,7 miliardi.


Credito foto di apertura: blog Nuro via Medium.com