Fra non molto l'anima della Kia Soul sarà esclusivamente elettrica - auto21.net

Fra non molto l’anima della Kia Soul sarà esclusivamente elettrica

In Europa è agli sgoccioli la gamma convenzionale della “cittadina” coreana, presto si potranno comprare solo le versioni elettriche e con nuove batterie

Decisione coraggiosa da parte dei vertici Kia: di fronte ad un periodo di stasi della piccola cittadina coreana, almeno nelle versioni con propulsione convenzionale, è stata presa la decisione di passare ad una gamma solo elettrica, quanto meno per il mercato europeo.

Kia, anche facendo leva sulla collaborazione coi connazionali Hyundai, ha annunciato di voler arrivare ad offrire 14 nuovi modelli elettrificati entro il 2025, un bel ritmo di innovazione del prodotto, considerato che fino allo scorso anno l’offerta con la bandiera del paese asiatico assommava solo la Hyundai Ioniq EV  e proprio la Soul EV.

Vedere presto in Europa la gamma Kia Soul solo elettrica, pare una decisione simile a quella presa da Daimler per un’altra nota cittadina, la Smart, la cui gamma diventerà solo elettrica dal 2020. Per segnare la svolta sarà prevista una versione turbo della Soul chiamata Final Edition.

Dopo questo modello, la cui uscita non è ancora stata formalizzata, tutte le Soul che si potranno acquistare in Europa avranno una batteria agli ioni di litio a muoverla. Recentemente in Nord Europa le vendite del modello coreano sono state vivaci e perfino sorprendenti.

Secondo i dati della società di consulenza AID, in Europa occidentale su poco più di 12.000 unità vendute da inizio anno circa 5.400 erano auto elettriche. In Germania, il miglior mercato per la Soul EV insieme alla Norvegia, su 2.245 Kia Soul vendute nel 2018 ben 1.899 erano modelli al 100% elettrici.

Kia sta già pensando ad una nuova generazione, che dovrebbe attingere alle batterie più piccole dei nuovi ed attesi crossover Kona e Niro. Scrive il sito tedesco Electrive.net (che ha già ricevuto la nota stampa della casa) che la nuova avrà due opzioni di batterie.

La batteria standard avrà capacità di 39,2 kWh, mentre una più grande da 64 kWh in grado di viaggiare per oltre 450 chilometri. Se si pensa che la attuale Soul EV ha oggi una batteria da 30 kWh anche quella da 39,2 kWh sarà un salto nell’autonomia fino alle soglie dei 300 chilometri.


Credito foto di apertura: ufficio stampa Kia Motors