BATTERIE

Ci saranno batterie tedesche per la startup bavarese Sono Motors

ElringKlinger ha ottenuto il contratto per fornire dal 2019 le sue batterie alle Sion, le nuove auto elettriche coi pannelli fotovoltaici a fare da carrozzeria

Vi ricordate di Sono Motors, la startup tedesca fondata da tre giovani appassionati ecologisti in un garage e che lo scorso inverno ha presentato anche in Italia la sua Sion, l’auto elettrica che può essere alimentata anche coi pannelli solari?

La giovanissima Sono Motors ormai sfiora le quattromila prenotazioni in tutta Europa, ed il buon riscontro ottenuto ha indotto l’azienda a procedere ad un passo essenziale verso la produzione in serie.

Alla tedesca ElringKlinger è stato appena aggiudicato un contratto che si dispiegherà su un periodo complessivo di otto anni: il suo valore sarà di diverse centinaia di milioni di euro, la cifra necessaria ad equipaggiare di pacchi batterie tutte le Sion che usciranno dalla linea di montaggio a partire dal prossimo anno.

Il contratto tra fornitore e startup, entrambi tedeschi, sarà probabilmente musica per le istituzioni nazionali e per quelle europee che di recente stanno premendo molto sugli attori dell’auto elettrica per creare un’alternativa allo schiacciante predominio asiatico nella fornitura di celle per batterie.

Nata nel 2016 a Monaco di Baviera, Sono Motors si distingue da altre startup della mobilità elettrica per la scelta di un insolito mix tra auto elettrica ed energia solare.

I pacchi batterie forniti dalla ElringKlinger a partire dalla seconda metà del 2019 daranno alle Sion una autonomia che si aggirerà sui 250 chilometri. Il motore elettrico ha una potenza di 80 kW (108CV).

La quota di energia che il sole sarà in grado di aggiungere all’autonomia di base dipenderà fortemente dalla localizzazione della clientela.

Le 330 cellule fotovoltaiche, ricoperte in policarbonato per proteggerle, secondo il costruttore potrebbero recuperare al cliente fino a trenta chilometri di autonomia giornaliera aggiuntiva.


Credito foto di apertura: AUTO21