V.E.

Kia ha presentato una elettrica a Las Vegas: il concept Niro EV

Per il crossover coreano annunciati valori di autonomia eccellenti: 382 chilometri EPA, meglio di Ioniq e Soul e perfino della Tesla Model 3 media

Come i cugini di Hyundai, anche Kia ha scelto Las Vegas per una anteprima: nel loro caso invece di un’auto fuel cell si è trattato di una elettrica al 100%. Al CES 2018 infatti abbiamo scoperto il concept Niro EV. Provvista di un motore elettrico analogo a quello della Ioniq da 150 kW, ovvero 204 dei tradizionali cavalli.

Sarà commercializzata nella parte finale di quest’anno dotata di una batteria da 64 kWh in grado di spingerla per 382 chilometri, ossia più della sorellina elettrica Ioniq. I valori sono interessanti perché espressi con ciclo EPA, abbastanza vicini ai dati reali. Sarebbero anche migliori di quelli della Tesla Model 3, se non fosse che la bizzarra politica della casa di Palo Alto è quella di definire con l’agenzia americana valori inferiori a quelli effettivi.

Come nel caso della Ioniq anche la Niro elettrica si affianca ad un’auto ibrida e ad una ibrida plug-in. Nel caso del crossover elettrico dai video già diffusi sul web si nota già un abitacolo molto modificato, con la strumentazione digitale piuttosto vistosa. Non è scontato che molto o tutto di questi interni arrivi nella versione stradale.

Sembra invece destinata a vedersi in futuro su alcuni dei 16 modelli elettrici che il gruppo coreano introdurrà entro il 2025 il frontale: poiché le griglie di raffreddamento sono superflue per le auto elettriche, sul concept Niro EV è stata sostituita da un display.

Kia concept Niro EV presentato al CES 2018
‘Boundless for all’: Kia presents vision for future mobility at CES 2018 (Credito foto: ufficio stampa KIA USA)

Sarà predisposto per facilitare l’interattività con l’ambiente circostante: nel traffico ad esempio potrebbe inviare segnali luminosi a pedoni distratti con lo smartphone in mano. Ma per loro Kia prevede anche l’APWS (Active Pedestrian Warning System): i sensori del concept Niro EV sono in grado di sorvegliare pedoni e ciclisti ed in caso di emergenza avvisarli con segnali acustici del pericolo.


Credito foto di apertura: ufficio stampa KIA U.S.A.