SHARINGV.E.

Il car sharing tutto fuel cell pronto al debutto a Monaco

Lo scorso aprile lo avevano annunciato e venerdì a Monaco di baviera hanno consegnato le vetture; per vederle in azione occorrerà aspettare però il 16 luglio. Stiamo parlando di BeeZero, il servizio di car sharing che si servirà di 50 vetture ix35 FuelCell di Hyundai Motor. Rappresentanti della casa coreana e della società tedesca che fa capo alla Linde Group si sono fatti fotografare accanto alle Hyundai ix35 Fuel Cell. Il CEO di Hyundai Motor Europe Thomas A. Schmid ha dichiarato in una nota che “il nuovo pioneristico concetto di BeeZero è il risultato del grande sforzo di collaborazione tra Hyundai Motor e il Linde Group. La tecnologia fuel cell per la mobilità ad emissioni zero è pronta per la vita di tutti i giorni“.

Il Dr. Christian Bruch, membro del comitato esecutivo di Linde AG ha detto: “Ci aspettiamo di ottenere informazioni preziose dalla gestione quotidiana della flotta, sicuramente utili per sviluppare ulteriormente le nostre tecnologie a idrogeno e per supportare l’espansione dell’infrastruttura di rifornimento. BeeZero unisce due tendenze nel mondo della mobilità in continua crescita: il Car Sharing e i veicoli a impatto zero. Siamo certi che questo servizio porterà ulteriori vantaggi alla tecnologia delle celle a combustibile e permetterà di raggiungere un bacino di utenti sempre più ampio”.

Il servizio di car sharing BeeZero verrà implementato su un modello suddiviso per zone. La flotta, composta da cinquanta unità di ix35 Fuel Cell, sarà disponibile nel centro di Monaco, ma anche in quattro altri quartieri. Al pari di tutti i servizi di car sharing convenzionali, le vetture si potranno prenotare online e tramite un’applicazione per smartphone. Il modello scelto per il servizio ha un range dichiarato di circa 594 chilometri con un singolo pieno, il che ne apre l’impiego anche a viaggi più lunghi. ix35 Fuel Cell è il primo veicolo elettrico alimentato a idrogeno al mondo prodotto in serie dal 2013 e già disponibile in commercio. Con oltre 250 SUV a idrogeno sulle strade europee di 13 paesi, la flotta Hyundai supera quelle di vetture elettriche fuel cell degli altri concorrenti.


Photo source: Hyundai media website