Batteria più brillante per Range Rover Electric, con gli algoritmi Fortescue
JLR sta investendo in una collaborazione strategica per utilizzare il nuovo software di gestione smart della batteria di Fortescue: chiamato Elysia, farà il suo esordio sulla attesa Range Rover BEV
JLR utilizzerà un nuovo software di gestione della batteria nelle sue prossime auto elettriche che, secondo il produttore, ne migliorerà l’autonomia, le prestazioni e la durata, senza la necessità di installare hardware aggiuntivo. Il gruppo britannico ha infatti firmato un accordo pluriennale per utilizzare il software avanzato di gestione intelligente della batteria di Fortescue, Elysia, nei suoi veicoli elettrici di prossima generazione.
Il primo modello che beneficerà della collaborazione sarà la nuova Range Rover Electric, il cui lancio è in programma entro la fine dell’anno. Gli algoritimi del software Elysia sviluppato dalla società precedentemente nota come Williams Advanced Engineering e recentemente acquisita dall’australiana Fortescue monitoreranno tutti i futuri veicoli elettrici del gruppo JLR. Ciò contribuirà a offrire ai clienti una migliore esperienza con una ricarica più rapida, una maggiore affidabilità e una maggiore autonomia.
Il monitoraggio dello stato di salute delle batterie durante tutta la loro vita supporterà la sostenibilità rendendo più semplice la transizione delle batterie dai veicoli elettrici alle applicazioni second life. L’innovativo software di Fortescue utilizza gemelli digitali basati sulla intelligenza artificiale per identificare e risolvere i problemi della batteria, aiutando JLR a ottimizzare le prestazioni della batteria e la sicurezza per i clienti.
Questa collaborazione fa parte della strategia Reimagine varata da JLR per elettrificare tutti i suoi marchi entro il 2030 e raggiungere la zero emissioni di carbonio entro il 2039, sebbene il gruppo abbia di recente deciso di attribuire più importanza e peso nella propria gamma ai modelli ibridi ricaricabili, rispetto a quelli elettrici al 100%.
Fortescue ha a sua volta propri ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione, inclusa l’eliminazione delle emissioni dalle sue attività entro il 2030, peraltro con ostacoli maggiori per le prevalenti attività estrattive, dove la soluzione non possono essere i soli algoritmi, per quanto intelligenti.
La fresca collaborazione strategica consentirà a JLR di ottenere informazioni dettagliate sulle condizioni della batteria, offrendo consigli specifici per migliorare le prestazioni attraverso gli aggiornamenti del software.
Collaborazioni come questa sono fondamentali per la strategia Reimagine di JLR: nel dicembre dello scorso anno il gruppo ha collaborato con Tata Communications per connettere 128 siti globali con funzionalità digitali avanzate, supportando la visione aziendale di luxury moderno abbinato alla sostenibilità.