BUSINESS

7 giorni di business nella mobilità: 18 – 24 febbraio 2023

Protagonisti della settimana: Embr Motors, Future M, HiPHi, LG Energy Solution, Lotus Technology, Nikola, Samsung SDI, Shangzhou Liyuan

19 febbraio: viene ufficializzata la fusione inversa tra Lotus Technology e la società-veicolo L Catterton Asia Acquisition Corp che consente di quotarsi al Nasdaq (cosa avvenuta a fine settimana) emettendo fino a 181.315.064 azioni ordinarie alla divisione della marca inglese controllata dal gruppo privato cinese Geely. Col deposito obbligatorio della documentazione da parte della società con sede a Wuhan, avvenuto presso l’autorità di borsa cinese l’8 febbraio, tutto era pronto per l’ingresso sul mercato dei capitali. Il placet dell’authority cinese fino a fine 2021 non era necessario e le startup dell’auto più anziane, come NIO o Xpeng Motors, non avevano dovuto superare questa tappa introdotta dopo la frode finanziaria della società Luckin Coffee e il percorso a ostacoli della quotazione della società dei taxi privati Didi a Wall Street. In base all’accordo di fusione inversa i partner dovrebbero essere valutati $5,5 miliardi e la nuova società mantiene Lotus Technology come ragione sociale. Nell’ottobre 2023, Lotus Technology aveva depositato presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti la domanda di quotazione al NASDAQ attraverso una fusione con LCAA. Lotus Technology ha registrato un fatturato di $3.69 milioni nel 2021 e $9,56 milioni nel 2022, oltre a un fatturato di $130 milioni nel primo semestre del 2023, rispetto ai $2,42 milioni dello stesso periodo del 2022. Ha avuto perdite di $110 milioni nel 2021 e di $720 milioni nel 2022, mentre nel primo semestre 2023, ha registrato una perdita netta di $350 milioni.

22 febbraio: LG Energy Solution annuncia la firma di un contratto di fornitura a lungo termine di materiali catodici per batterie LFP per veicoli elettrici e sistemi di accumulo col produttore cinese di materiali catodici Shangzhou Liyuan per espandere il suo business delle batterie al litio ferro fosfato (LFP). LG Energy Solution prevede di ricevere circa 160.000 tonnellate di materiali catodici per le batterie LFP per cinque anni a partire da quest’anno. Questo è sufficiente per produrre batterie per 1 milione di veicoli elettrici in grado di percorrere oltre 400 km e le due aziende discuteranno ulteriori contratti di fornitura in futuro a seconda delle condizioni di mercato. Fondata nel 2021 a Nanchino, l’azienda cinese è specializzata nella produzione di materiali catodici per LFP, con una capacità produttiva annua di 310.000 tonnellate. Ha anche un impianto di produzione in Indonesia in grado di produrre circa 30.000 tonnellate di materiali catodici per batterie LFP e prevede di espanderlo a 120.000 tonnellate in futuro. Nel caso delle celle LFP per veicoli elettrici, LG si sta preparando per la produzione di massa nella seconda metà del 2025 ed è in trattative con vari clienti per assicurarsi nuovi fornitori in Europa e Nord America. LG Energy Solution è leader del mercato globale attraverso il sistema ternario (NCM) e l’NCMA ad alto contenuto di nichel nella sua linea di prodotti premium. Nella linea di prodotti entry-level di fascia medio-bassa, l’azienda coreana risponde alle varie richieste dei clienti rafforzando il portafoglio di nuovi prodotti come le batterie Mid-Ni ad alta tensione e le celle pouch LFP.

22 febbraio: la divisione dei materiali del gruppo coreano POSCO, Future M, dà il via alla costruzione del suo quinto impianto di materiali catodici per celle con chimica nichel, cobalto e alluminio (NCA) a Gwangyang, i cui prodotti saranno forniti in esclusiva a Samsung SDI. Questa nuova struttura farà del sito produttivo nella provincia di South Jeolla il più grande hub al mondo in termini di capacità produttiva di materiali catodici attivi. Si prevede che produrrà 52.500 tonnellate di materiali che sarebbero sufficienti per caricare 580.000 veicoli elettrici con pacchi di capacità media di 60 kWh. Una volta completato entro aprile 2025 espanderà la capacità della divisione di POSCO nel complesso di Gwangyang a 142.500 tonnellate dalle 90.000 attuali. Questo sarà in linea con l’obiettivo di produrre 1 milione di tonnellate di materiali catodici l’anno entro il 2030 fissato dall’amministratore delegato Kim Jun-Hyung. Il nuovo polo metterà Samsung SDI di ricevere materiali catodici NCA monocristallini, aumentando il valore e l’efficienza delle celle, visto che rispetto ai catodi convenzionali policristallini i catodi monocristallini riducono il rischio di corti circuiti durante il processo di carica e scarica, migliorano la stabilità termica e aumentano la durata della batteria. Future M è stata la prima azienda coreana a produrli, da marzo dello scorso anno e prevede di aumentare la produzione annuale a un minimo di 200.000 tonnellate di questo nuovo materiale.

22 febbraio: ormai concentrata tutta sui veicoli commerciali, Nikola vende gli asset legati al pickup Badger, modello che avrebbe voluto a suo tempo costruire con General Motors utilizzandone i sistemi fuel cell. A rilevare il materiale e la proprietà intellettuale del Badger e di imbarcazioni elettriche accantonati dalla società è la startup Embr Motors, costituita dal personaggio televisivo Dave “Heavy D” Sparks, affermatosi con la trasmissione del duo Diesel Brothers. Poche settimane fa il fondatore di Nikola Trevor Milton dopo le disavventure giudiziarie aveva tentato di insediare Sparks e altre persone di sua fiducia nel board della società. Ma senza successo, per l’inadeguato curriculum dei membri proposti. Milton è stato condannato a quattro anni di carcere a dicembre 2023, in parte perché aveva ingannato gli investitori sui progressi del Badger, un progetto archiviato rapidamente e con imbarazzo, che aveva costretto Nikola a rimborsare i depositi di alcuni clienti interessati al pickup. Sparks ha rivelato per la prima volta l’acquisto all’inizio di questa settimana in un video su YouTube e ha affermato che la transazione era dell’ordine di “decine di milioni di dollari”. Sostiene anche che gli erano state assegnate azioni Nikola come parte di un accordo per promuovere il Badger (prima che il programma fallisse) e di essere un amico di lunga data di Milton. Nikola ha confermato alcuni dettagli dell’acquisto insieme alla pubblicazione della trimestrale e dei risultati finanziari per il 2023. Nikola sta in sostanza prestando denaro a Embr per acquistare le attività in cambio di una partecipazione del 30% nella società, che potrebbe “mantenere un certo valore per i suoi azionisti” se mai il Badger o gli altri veicoli dovessero diventare concreti oltre i prototipi esistenti.

23 febbraio: dopo aver comunicato il 18 febbraio la decisione di sospendere per 6 mesi la produzione di auto elettriche, HiPhi dichiara la sospensione di alcuni servizi, inclusi alcuni essenziali per la clientela come la rete di ricarica per veicoli e la ricarica gratuita tramite l’app. La società di Shanghai, il cui marchio è di proprietà di Human Horizons Technology, dichiara di lavorare per garantire il normale funzionamento dei servizi post-vendita e in particolare i servizi di connessione affidandosi alla collaborazione con Yueda Zhichuang New Energy Vehicle, un’unità della casa automobilistica Yueda Group. La cattiva situazione ha già avuto effetti immediati sulla filiera della fornitura del giovane marchio cinese, che ha in gamma tre modelli di prezzi compresi tra l’equivalente di circa $50.000 e $110.000. Come per WM Motor e Singulato, giovani case auto già costrette a portare i libri in tribunale nei mesi scorsi, le basse vendite sono alla base delle difficoltà di HiPhi: 4.237 esemplari nel 2021, 4.349 un anno dopo e 8.681 l’anno scorso, non adeguate a sostenere la praticabilità economica del business plan dell’azienda, che era stata fondata nel 2017, e aveva anche tentato la strada dell’export aprendo i suoi primi autosaloni in Nord Europa.

Credito foto di apertura: ufficio stampa HiPHi via NewspressUK