Il Fusilier sarà il primo fuoristrada Ineos al 100% elettrico
L’unico 4×4 della gamma Ineos, il Grenadier, dal 2027 sarà raggiunto da un fratello minore con due opzioni: full electric ma anche in versione con range extender, soluzione ritenuta dalla casa adatta alle zone rurali
Il miliardario Sir Jim Ratcliffe, impostosi nell’industria petrolchimica, non è un superfan di quello che è verde o sbilanciato verso la transizione. Così con la sua Ineos per il fuoristrada Grenadier è partito dalle versioni convenzionali e dall’intenzione di accontentare i (molti) nostalgici del Defender. Ma anche il suo gruppo prima o poi dovrà de-carbonizzare, e così con il nuovo modello anche Ineos farà delle concessioni alla necessità di ridurre le emissioni.
Perciò, ammettendo che i BEV hanno pochi rivali per viaggi brevi o consegne urbane, ma sottolineando che l’industria e i legislatori debbano anche essere pratici, ha deciso di presentare il nuovo modello, Fusilier, come elettrico puro ma anche con un propulsore aggiuntivo.
Oltre alla versione al 100% elettrica sarà disponibile anche con variante con range extender, una tecnologia che sul primo mercato globale, la Cina, è equiparata ai modelli elettrici, ma che in Occidente a molti ambientalisti fa storcere il naso. A Ineos però piace, specialmente considerato che si attendono di raggiungere col Fusilier clienti per cui l’impiego fuoristradistico non è uno sfizio.
Il nuovo 4×4 per aspetto e destinazione si colloca peraltro benissimo nella gamma Ineos, visto che appare destinato a non rinunciare a impegni faticosi: e quanto all’aspetto è proprio da fuoristrada, visto che dietro ha una netta somiglianza col Defender proprio come nel caso del Grenadier, ma la vista anteriore ricorda molto un altro fuoristrada, Mercedes Classe G.
Che questo avvenga non sorprende molto, visto che lo sviluppo del modello è frutto di una collaborazione con il centro esperienze austriaco del gruppo canadese Magna, che si è già occupato di Jaguar I-Pace e della Fisker Ocean, ma anche della Mercedes-Benz Classe G.
Di profilo il Fusilier riesce a distinguersi almeno un pochino dai modelli a cui si è ispirato, mentre per ora delle dimensioni sappiamo dai manager britannici solo che il modello atteso in uscita nel 2027 sarà un po’ più corto del Grenadier. Solo il prossimo autunno Ineos intende fornire dati più precisi sulle caratteristiche tecniche dei Fusilier elettrico e range extender.
Ma con la stampa specializzata i vertici Ineos si sono un po’ sbottonati chiarendo almeno che il BEV avrà una autonomia fino a 250 miglia, mentre il modello REx dovrebbe raggiungere 168 miglia a motore termico spento. Ineos afferma che il suo nuovo arrivato sarà più leggero del Grenadier, nonostante l’aggiunta di un pacco batterie, con celle