BUSINESS

7 giorni di business nella mobilità: 1 – 6 gennaio 2024

Protagonisti della settimana: CATL, Gore, Huawei, Hyundai, Kia, Mengshi Technology, Samsung, Seres, Vinfast

3 gennaio: Samsung collegherà i suoi dispositivi per la casa smart ai sistemi di infotainment di bordo dei modelli Hyundai e Kia in uno sforzo comune per essere leader tra auto connesse e casa intelligente. L’accordo di programma porterà a far interoperare la piattaforma del gruppo del conglomerato coreano Internet of Things, SmartThings Station, col software dei veicoli di Hyundai Motor Co. e Kia Corp. Attraverso la piattaforma gli utenti potranno controllare da remoto le proprie auto mentre sono a casa: avviandole, controllando l’aria condizionata, aprendo e chiudendo i finestrini o controllando e gestendo lo stato di ricarica dei veicoli elettrici. Di converso dalle loro auto, saranno in grado di controllare elettrodomestici come televisori e condizionatori d’aria. Quando gli utenti sono pronti per uscire, gli schermi dei loro smartphone e TV visualizzeranno informazioni come la batteria residua del veicolo elettrico e l’autonomia di guida. In base all’accordo, Samsung fornirà i processori Exynos Auto V920, che eseguono le applicazioni di infotainment a bordo dei modelli premium di Hyundai, a partire dal 2025. Samsung ha intensificato lo sviluppo di software per veicoli da quando ha acquistato Harman, un produttore di sistemi elettronici per automobili con sede negli Stati Uniti, nel 2016.

3 gennaio: ci sono le firme su un accordo di cooperazione strategica triennale tra Mengshi Technology, un giovane marchio collegato al gruppo statale Dongfeng Motor noto soprattutto per il lussuoso fuoristrada M-Hero e il colosso delle batterie CATL. L’accordo prevede che CATL sia partner privilegiato di Mengshi Technology per le batterie per veicoli e che siano rafforzati gli sforzi di sviluppo e produzione di veicoli della casa automobilistica. CATL fornirà prodotti e servizi per le batterie di alimentazione per autoveicoli, in linea con le esigenze di Mengshi. La partnership abbraccia varie dimensioni, comprendendo lo sviluppo di nuovi prodotti per batterie, le applicazioni delle nuove batterie a ricarica ultra-rapida Shenxing e progetti di innovazione tecnologica. Gli sforzi collaborativi si estendono allo sviluppo e alla validazione congiunta di nuove batterie e modelli di veicoli, ponendo l’accento sui principali progetti di innovazione e tecnologia auto. Così il modello M-Hero 917 presenterà la dicitura “CATL Inside” in futuro, il che lascia indovinare, sebbene la nota ufficiale non precisi in proposito, che possa anche nascera sul pianale skateboard completo sviluppato e proposto alle case auto dall’azienda della provincia del Fujian, col nome CATL Integrated Intelligent Chassis (CIIC).

5 gennaio: il gruppo Hyundai Motor Group firma un accordo di sviluppo congiunto con W. L. Gore & Associates Inc., società statunitense di scienza dei materiali, per sviluppare un prodotto-chiave utilizzato nelle celle a combustibile a idrogeno che i coreani producono attraverso la consociata HTWO. Facendo seguito a una collaborazione che dura da oltre 15 anni, in base all’accordo Hyundai Motor Co. e Kia Corp. lavoreranno con Gore per sviluppare una membrana elettrolitica polimerica avanzata (PEM) per le celle a combustibile a idrogeno di prossima generazione per spingere veicoli passeggeri, commerciali e altri settori. La tecnologia PEM svolge un ruolo cruciale nel determinare prestazioni e durata di uno stack fuel cell. Con sede nel Delaware, Gore è soprattutto conosciuta come lo sviluppatore di tessuti tecnici Gore-Tex. Combinando la pionieristica tecnologia PEM di Gore con l’esperienza di Hyundai e Kia nel campo delle celle a combustibile i coreani mirano a sviluppare prodotti di nuova generazione. Con ormai 25 anni di sviluppo sulla tecnologia dell’idrogeno, il gruppo conta in particolare di migliorare la percorribilità della soluzione nei veicoli commerciali, dove già produce il modello Hyundai Xcient alimentato da un apparato fuel cell e intende esporre la sua visione di crescita di un ecosistema dell’idrogeno all’imminente CES 2024.

5 gennaio: Huawei Technologies amplia la collaborazione col partner automobilistico Seres Group col nuovo traguardo comune di installare oltre 100.000 colonnine HPC lungo le principali arterie della Cina già nel corso di quest’anno. I partner collaboreranno allo sviluppo e commercializzazione di componenti per veicoli elettrici e hanno menzionato anche l’espansione nei mercati internazionali. Le colonnine ad alta potenza di Huawei sono raffreddate a liquido e hanno una potenza massima di 600 kW, ha affermato la società di Shenzhen, consentendo sui veicoli adeguati di ripristinare in cinque minuti di ricarica l’energia che può supportare una autonomia di 200 o più chilometri. Il colosso dell’elettronica e delle comunicazioni negli anni si è mossa in modo aggressivo nel settore dell’auto elettrica. Il marchio lanciato col partner Seres, Aito, ha concluso in bellezza il 2023 con un record di 24.468 immatricolazioni lo scorso dicembre e 94.380 sull’anno, con le consegne del SUV M9 partite a marzo. Nel novembre 2023 Huawei ha lanciato la sua Harmony Intelligent Mobility Alliance, una forma di partnership con le case automobilistiche in cui il gruppo non solo fornisce il software dell’automobile, ma partecipa anche alla progettazione e alla commercializzazione del veicolo. Oltre a Seres Huawei collabora con un altro gruppo auto con sede nella più popolata metropoli del pianeta, Chongqing, dato che sta creando una joint venture per sistemi e componenti per auto intelligenti con Changan Automobile.

6 gennaio: VinFast firma un accordo per creare i suoi primi impianti di produzione in India. Il produttore vietnamita di veicoli elettrici e lo stato del sud dell’India Tamil Nadu hanno concordato di lavorare su un investimento fino a $2 miliardi, con un impegno previsto di $500 milioni sui primi cinque anni del progetto, secondo una dichiarazione congiunta. La costruzione degli impianti di produzione di veicoli elettrici e batterie del progetto a Thoothukudi dovrebbe iniziare quest’anno e generare da 3.000 a 3.500 posti di lavoro a livello locale, afferma la nota. Fondata nel 2017 e produttrice di veicoli elettrici dal 2021, VinFast ha annunciato numerosi piani di crescita dei veicoli elettrici all’estero. La società ha fatto il suo debutto al Nasdaq ad agosto e segnalato per la prima volta i suoi piani di espansione in India un mese dopo. Il Tamil Nadu e in particolare la città di Chennai ospitano diverse aziende dei veicoli elettrici, tra cui i produttori indiani di due ruote Ola Electric e Ather, e la cinese BYD. La capacità annua prevista da VinFast per il progetto dovrebbe raggiungere fino a 150.000 veicoli rispetto ai 250.000 del suo stabilimento principale in Vietnam. La dichiarazione congiunta non ha specificato la capacità dell’impianto di batterie.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Samsung