AUTO

Restyling per i SUV elettrici compatti Mercedes-Benz EQA ed EQB

Le nuove EQA e EQB potranno essere ordinate a partire dall’autunno e arriveranno nelle concessionarie a inizio 2024, con aggiornamenti all’insegna dell’efficienza, dell’esperienza a bordo e qualche chilometro di autonomia in più

Dopo le termiche GLA e GLB, è il turno delle loro controparti elettriche EQA e EQB ad aver messo al lavoro i progettisti Mercedes-Benz per un intervento di restyling. I due SUV compatti ricevono lievi aggiornamenti estetici e tecnologici appena presentati, che richiedono uno sguardo attento per identificare le differenze.

Nella parte anteriore si consolida l’aria di famiglia che rende i piccoli SUV più simili all’EQE e all’EQS, mentre si farà notare forse maggiormente l’arrivo di una nuova versione del sistema di infotainment MBUX più potente nonché una piccola crescita dell’autonomia massima per alcune versioni dell’EQA e dell’EQB.

I SUV elettrici compatti della casa di Stoccarda di fatto sono sul mercato solo da due anni, ma oggi questo appare un tempo lungo e così in Mercedes-Benz ci hanno messo le mani. A livello estetico, i cambiamenti sono davvero di dettaglio: sugli EQA e EQB usciti dal restyling troveremo una griglia piena e ornata da piccole stelle. L’EQA ha anche un paraurti anteriore ridisegnato dalle prese d’aria meno vistose, mentre nella parte posteriore saranno solo le firme luminose ad evolversi in modo fluido, pur mantenendo la striscia centrale.

Per distinguere la nuova griglia dalla versione precedente bisogna tenere conto che sono spariti i contorni e le strisce cromate (credito foto ufficio stampa Mercedes-Benz Italia)

All’interno, i futuri proprietari potranno beneficiare di un touchscreen da 10,25 pollici indipendentemente dalla finitura scelta. Mercedes afferma che il sistema di infotainment MBUX è diventato più efficiente, compresa l’assistenza vocale. Il software è stato migliorato nell’apprendimento e offrirà la possibilità di gestire alcune funzionalità senza nemmeno usare la parola magica Ehi, Mercedes!.

Il sistema è anche in grado di suggerire determinate applicazioni, accessibili in un click, in base alle situazioni. Si noterà anche una nuova fotocamera frontale per migliorare le prestazioni dei dispositivi di assitenza alla guida ADAS. Per le manovre posteriori, i tedeschi hanno rivisto anche quella dietro.

Nel catalogo EQA che contiene versioni 250 e 250+ con motore da 190, 228 e 292 cavalli a cui si affiancano batterie con capacità di 66,5 o 70,5 kWh. L’azienda sveva ha anche migliorato il raggio d’azione: sul 250+ si potranno percorrere fino a 560 chilometri in una volta sola, un guadagno di 30 chilometri rispetto al passato ottenuto senza nemmeno modificare la capacità della batteria.

Il lavoro ha agito sull’aerodinamica, sulle ruote posteriori e sul paraurti anteriore migliorando il flusso d’aria, così avvenuto con come l’adozione di pneumatici con resistenza al rotolamento molto bassa e ogni fattore impegnato a dare un contributo. Una nuova funzione di “risparmio” garantisce una migliore gestione dell’energia, compreso un minore utilizzo dell’aria condizionata.

L’EQB può ora essere equipaggiato (come opzione) con un gancio di traino solo sulla versione a cinque posti. (credito foto: ufficio stampa Mercedes-Benz Italia)

Come nell’EQA anche l’autonomia dell’EQB ha fatto un passo avanti dai precedenti 486 chilometri di autonomia massima ai 536 della versione sottoposta a restyling. L’EQB ha ancora tre versioni, 250+ (190 cavalli), 300 4Matic (228 cavalli) e 350 4Matic (292 cavalli) e su questo modello sarà possibile anche prevedere il gancio traino, ma in questo caso ovviamente le cifre dell’autonomia cambieranno.

EQA e EQB beneficeranno anche delle funzioni Plug & Charge, che evitano la necessità di autenticazione una volta raggiunta la colonnina pubblica per la ricarica. Tutto quello che si deve fare è collegare mediante apposita applicazione il veicolo e l’operazione di ricarica sarà automatica, con intervento che può passare al ripristino della capacità all’80% del totale in 32 minuti.

Per i due SUV elettrici compatti gli ordini saranno aperti in autunno, per consegne a partire dall’inizio del prossimo anno. I prezzi non sono ancora noti e lo saranno verosimilmente all’apertura dei pre-ordini; al momento in cui scriviamo sul configuratore italiano Mercedes-Benz i prezzi di EQA ed EQB precedenti al restyling partono rispettivamente da €56.630 e €58.260.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Mercedes-Benz Italia