AUTO

Volkswagen ID Buzz LWB: il passo lungo che farà la differenza

Per ospitare fino a 7 persone, ID Buzz deve crescere di altri 25 centimetri: una nuova variante lunga che beneficerà anche di batteria più grande e motore più efficiente

Per conquistare l’America, il IDBuzz vede la vita in grande e come la vede viene svelato oggi dalla marca di Wolfsburg. Soprattutto pensando agli Stati Uniti (la presentazione ha scelto un’area della California nota per il surf) e non è una sorpresa considerata l’accoglienza entusiastica della stampa specializzata per il rivale SUV full electric a 7 posti Kia EV9, il moderno Combi è stato allungato.

Peraltro questo ID Buzz di taglia XL sarà disponibile anche in Europa, sebbene non siano ancora noti data di lancio né prezzi; se il modello di partenza è lungo 4,71 metri, con questa variante si guadagnano 25 centimetri, portandoci a una lunghezza di 4,96 metri. Il guadagno riguarda solo il passo, che questa volta raggiunge i 3,24 metri.

Il design non cambia, troveremo anche sul lungo il muso sfuggente dell’ID Buzz e la continuità tra il parabrezza e la vetratura laterale, che così fedelmente ha ripreso gli stilemi del modello che tanto successo ebbe negli Anni ’60 e oltre. Le porte scorrevoli per accedere alla parte posteriore sono state ingrandite, con quasi 20 centimetri di spazio in più a disposizione. Questa volta, incorporano una piccola finestra che si apre (i finestrini sono fissati nella parte posteriore del passo corto).

Sono tre le configurazioni previste per la cabina: si possono avere 5 posti, con una panca al centro dell’auto, 6 posti, con due posti singoli al centro, o 7 posti. La terza fila di sedili sarà facoltativa. Sarà possibile piegarla verso il basso e ottenere un pavimento piatto giocando con il fondo del pianale, oppure estrarlo del tutto. Anche la versione corta sarà disponibile a 7 posti in futuro.

Grazie alla nuova lunghezza, il pianale è veramente generoso. In versione 5 posti, abbiamo un volume di 1340 litri. Ma anche con 7 posti, ci sono ancora 306 litri. La versione maxi-spazio arriva a 2469 litri. Inoltre la cabina può essere inondata di luce grazie a un nuovo tetto panoramico che piacerà a molte attività di noleggio con conducente che portano turisti nelle città d’arte o nei resort.

C’è anche qualcosa di nuovo sotto la carrozzeria della versione che può accogliere 7 persone: l’ID Buzz a passo lungo riceverà infatti il nuovo motore APP550 ad elevata efficienza introdotto sulla grande berlina ID7. La potenza è di 210 kW, o 286 CV. La coppia massima qui è di 560 Nm. La velocità massima viene aumentata da 145 a 160 km/h.

Volkswagen ha inserito una batteria di maggiore capacità, con 85 kWh utilizzabili. Che vuol dire sperare in un’autonomia leggermente migliore, anche se questo veicolo è più imponente e potente. Volkswagen, tuttavia, non dà alcun valore per l’autonomia, che si limita a 423 km con la batteria da 77 kWh. Quest’ultimo continuerà ad essere l’entry-level della versione lunga, con il motore da 204 CV. La batteria da 85 kWh consentirà una potenza di ricarica massima di 200 kW.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Volkswagen AG