AUTO

Conti caldi per Audi e test al gelo per Q6 E-Tron

Mentre Q6 E-Tron si avvicina a un lancio previsto nel secondo semestre 2023, l’amministratore delegato Audi Duesmann promette un SUV al 100% elettrico ancora più compatto

Audi presenterà la sua Q6 E-Tron, il primo modello elettrico puro dei quattro anelli basato sulla nuova piattaforma dedicata PPE, nel secondo semestre di quest’anno. Ma non è stata la sola notizia odierna interessante sulla gamma elettrica di Ingolstadt.

Per arrivare a una più rapida elettrificazione dei segmenti di mercato di medie dimensioni, la casa premium ha infatti deciso di posizionare un modello BEV al di sotto della precedente offerta entry-level: Q4 E-Tron.

L’annuncio, relativamente una sorpresa, è stato dallo stesso amministratore delegato Markus Duesmann durante la conferenza stampa annuale a Ingolstadt stamani. Duesmann non ha fornito ulteriori dettagli sul veicolo attualmente elaborato lasciando lo spazio a un approccio più generale.

Il CEO Audi ha affermato: “siamo di fronte alla più grande offensiva di modelli della nostra storia. Entro il 2025, introdurremo oltre 20 nuovi modelli, oltre dieci dei quali elettrici puri. Il nostro percorso è verso il 100% di mobilità elettrica. Entro il 2027, vogliamo offrire un veicolo puramente elettrico in tutti i segmenti principali”.

Audi ha anche presentato cifre record, peraltro già note, alla sua conferenza stampa annuale. Il CFO Jürgen Rittersberger ha confermato che l’utile operativo ha raggiunto il livello record di €7,6 miliardi e il margine operativo sulle vendite è stato pari a un solido 12,2%, che dimostra una buona navigazione tra le tante tempeste del 2022 e anni precedenti.

Audi ha presentato immagini della Q6 E-Tron, un modello che aveva annunciato durante un’altra Conferenza Stampa Annuale, nel 2021. In quell’anno il veicolo era prenotato per l’uscita a fine 2022. Il suo sviluppo è stato ritardato, come in altri casi per marchi del gruppo Volkswagen, principalmente per problemi da parte della travagliata Cariad, la divisione del gruppo concentrata sul software.

Questa volta il marchio ha promesso una presentazione della Q6 E-Tron per la seconda metà del 2023 e per confermare che il modello è vicino alla meta sono state pubblicate immagini di un prototipo con mimetizzazione leggera impegnato nei severi (specie per i modelli elettrici puri) test invernali nell’estremo nord della Scandinavia.

La Q6 E-Tron segnerà l’inizio di una nuova serie di lanci dopo una pausa che risale al debutto di Q4 E-Tron, che risale a due anni fa. Il SUV Audi sarà inserito tra la Q4 E-Tron e la Q8 E-Tron e come detto condividerà la nuova piattaforma PPE, in teoria in grado di gestire autonomia fino a 700 chilometri, con Porsche.

Quest’ultima offrirà come noto una nuovissima Macan, anch’essa prevista per la fine del 2023 e per entrambe ci sarà l’architettura (adatta alla ricarica ultra-veloce e non solo a quello) a 800V che finora per Audi e Porsche non si era vista nei SUV ma solo nelle sportive.

La Macan però sembra tendere a stile da SUV coupé, mentre la Q6 E-Tron ad una silhouette più familiare, sebbene a vedere le foto anche qui si notino passaruota grintosi. Di certo serviranno sulle future varianti RS, mentre resta da vedere se saranno anche pane quotidiano per la versione standard e il coupé, che non sappiamo ancora se sarà denominato anche in questo caso Sportback.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Audi