A Londra i “taxi neri” elettrici LEVC TX sorpassano i diesel
I taxi con range extender LEVC TX a Londra sono ormai il 40% dell’intera flotta cittadina e hanno superato nella capitale inglese e nel mondo la percorrenza di 859 milioni di chilometri
Per le strade di Londra ci sono ormai più taxi elettrificati modello TX costruiti dalla London Electric Vehicle Company (LEVC) che i precedenti TX4 diesel, un sorpasso che segnala come la transizione della metropoli inglese verso una flotta cittadina di taxi neri più sostenibili e puliti continui ad accelerare.
Evidenziando la transizione rispetto ai modelli alimentati solo da combustibili fossili, il taxi TX di LEVC, società che fa parte dell’ampio portafoglio del gruppo cinese Geely, rappresenta ora oltre il 40% dei taxi neri ufficialmente registrati (ovvero senza includere servizi come Uber e simili), con oltre 6.000 veicoli che operano nella capitale.
Mentre le vendite continuano ad aumentare, aumenta anche il contributo positivo che il TX di LEVC sta dando alla qualità dell’aria metropolitana, sottolinea la nota dell’azienda. Alimentato dalla sua tecnologia eCity, il taxi elettrificato (di fatto un range extender) TX di LEVC ha percorso oltre 534 milioni di miglia (859 milioni di chilometri) in servizio sparso tra flotte di tutto il mondo e ha impedito l’emissione nell’atmosfera di 162.000 tonnellate di CO2, da quando è stato lanciato nel 2018.
Alex Nan, amministratore delegato LEVC, ha commentato: “stiamo assistendo a un significativo punto di svolta nella spinta verso un trasporto più pulito, con il TX che ha superato il TX4 con motore diesel come cabina preferita a Londra. Ora ci sono più di 6.000 taxi elettrici TX che operano nella capitale , che rappresentano oltre il 40% della flotta di taxi neri”.
Helen Chapman, Transport for London’s Director of Licensing and Regulation, ha dichiarato nella nota ufficiale: “è bello vedere che quasi la metà dell’intera flotta di taxi è ora a zero emissioni e ora ci sono più taxi LEVC TX di qualsiasi modello di taxi diesel neri nel capitale. Oltre alla riduzione delle emissioni, questi veicoli moderni offrono un’esperienza davvero confortevole sia per il conducente che per il passeggero”.
Il taxi TX è un veicolo accessibile e inclusivo per tutti, indipendentemente dall’età o dalla disabilità. Dotato di spazio flessibile per un massimo di sei passeggeri, il veicolo include una rampa per sedie a rotelle integrata che consente al TX di ospitare una sedia a rotelle rivolta in avanti, l’unico taxi del suo genere a farlo.
LEVC ha recentemente annunciato una nuova strategia del marchio per diventare un’azienda leader nella tecnologia della mobilità a zero emissioni di carbonio. La nuova direzione di LEVC la vedrà crescere oltre la produzione del taxi elettrificato TX, impegnandosi a fornire soluzioni di mobilità intelligenti, ecologiche, sicure e accessibili a passeggeri ed aziende: nella primavera 2020 ha già lanciato il VN5, furgone per le consegne dell’ultimo miglio gemello del TX.