BATTERIE

Comau collabora al progetto Spinmate sulle celle «solid state»

SPINMATE mette insieme centri universitari e industria europea per sviluppare una linea-pilota per la produzione su larga scala di celle con elettroliti allo stato solido di generazione 4B

L’italiana Comau è entrata a far parte del progetto europeo SPINMATE, un’iniziativa guidata dalla belga Avesta Battery & Energy Engineering (ABEE) che mira allo sviluppo di processi di produzione innovativi e scalabili per le celle delle batterie allo stato solido.

Il progetto è partito nel 2022 con un budget di €6.976.600 proveniente dai programmi Horizon 2020 ed ha una durata di 48 mesi, con l’obiettivo di validare una linea-pilota digitalizzata, scalabile, sostenibile, sicura ed economica, che porti alla produzione su larga scala di celle e di moduli di batterie allo stato solido (SSB) di generazione 4B (Gen 4b), per supportare l’ulteriore elettrificazione del settore auto.

Collaborando con partner internazionali con sedi oltre che in Italia e Belgio anche in Francia, Germania, Spagna tra cui CEA, CIDETEC e Fraunhofer ISC che vanno da settori quali i materiali a enti di ricerca e università, Comau avrà il compito di sviluppare innovativi processi di assemblaggio delle celle SSB per renderli sicuri, efficienti e completamente scalabili.

Il suo supporto include la definizione delle attrezzature e degli strumenti necessari per tagliare, impilare e gestire materiali di nuova generazione (come il litio metallico per gli anodi e gli elettroliti solidi) nel processo di montaggio automatico delle celle. Comau dirige inoltre la strategia di digitalizzazione della linea-pilota, basandosi su modelli di produzione digitale tipici dell’Industria 4.0 e 5.0. La realizzazione della linea Technology Readiness Level 6 è prevista entro la metà del 2026.

Oltre a contribuire alla realizzazione di processi di produzione su larga scala per le batterie allo stato solido di prossima generazione, Comau si impegna nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia per l’assemblaggio delle celle allo stato solido.

La divisione del gruppo Stellantis lavora anche all’elaborazione di nuovi algoritmi proprietari per la progettazione e all’ottimizzazione degli impianti di produzione delle celle, andando inoltre ad integrare le sue soluzioni digitali all’interno del nuovo ambiente operativo.

Nell’ambito del suo forte impegno per lo sviluppo di soluzioni per la trasformazione energetica, Comau è coinvolta attivamente in tre dei principali consorzi europei di batterie, a cui ha aderito all’inizio del 2021: l’European Battery Alliance (EBA), la Batteries European Partnership Association (BEPA) e la European Technology and Innovation Platform (ETIP).

Comau è anche partner di Upcell – European Battery Manufacturing Alliance, un’associazione che promuove la creazione di una catena del valore completamente europea per lo sviluppo e la produzione di batterie elettriche.

Comau partecipa già a numerosi progetti nel campo dell’elettrificazione, parte dei programmi Horizon 2020 e Horizon Europe, tra cui il progetto SPINMATE. Oltre a sviluppare sistemi di produzione automatizzati per celle, moduli e pacchi completi di batterie, Comau sta progettando e, in alcuni casi sta già fornendo ai clienti, una gamma di sistemi per la gestione delle diverse fasi del loro processo produttivo, incluse le tecnologie di formatura delle celle delle batterie.

L’azienda è impegnata inoltre nel colmare il divario tra la produzione di prototipi e la commercializzazione di nuove tecnologie per la produzione di batterie, con l’obiettivo di arrivare ad uno sviluppo su scala industriale delle batterie allo stato solido.

Infine, Comau sta contribuendo, con la sua capacità di innovazione, in progetti di ricerca su tecnologie alternative di prossima generazione, come le batterie agli ioni di sodio, settore rilanciato da tanti produttori di batterie e dalla recente presentazione della prima auto spinta da queste celle.

“Iniziative come SPINMATE sono fondamentali per poter raggiungere a livello globale gli obiettivi della transizione energetica e sottolineano il continuo contributo di Comau per rendere possibile un’economia realmente circolare”, ha detto nella nota Gian Carlo Tronzano, Head of Battery Cell Global Competence Center.

“Siamo orgogliosi di essere in prima linea nei progetti che hanno l’obiettivo di accelerare i progressi tecnologici verso l’industrializzazione di batterie di prossima generazione allo stato solido e delle tecnologie ad esse correlate, contribuendo così a creare nuovo valore, sia per gli OEM che per i fornitori”.

Credito foto di apertura: sito web ABEE