AUTO

Jeep lancerà quattro SUV elettrici in America ed Europa entro il 2025

Dopo Avenger, svelate Recon e Wagoneer S; entro il 2030, i veicoli elettrici a batteria rappresenteranno il 50% delle vendite negli Stati Uniti e il 100% delle vendite in Europa

L’ex-FCA, caratterizzata dal ben noto scetticismo di Sergio Marchionne al riguardo, era un tale ritardatario in termini di gamma elettrica ed elettrificazione che ora sta recuperando terreno con un impulso che sembra persino farla accelerare rispetto alle rivali. Perciò c’è ben poco da stupirsi a prendere nota di quanto ha dichiarato oggi uno dei marchi Stellantis che meno si associano alla propulsione silenziosa: Jeep.

L’icona americana ha confermato che avrà una gamma ampliata completamente elettrificata, tra cui quattro SUV al 100% elettrici, entro il 2025 in Europa e Nord America mentre persegue l’obiettivo che le attribuisce il piano Dare Forward 2030 di Carlos Tavares di diventare un leader proprio nei SUV a zero emissioni zero e con grandi volumi.

I nuovi veicoli elettrici si rivolgeranno in particolare al cuore del mercato americano dei SUV, hanno detto i dirigenti: si tratta del Recon, un SUV di medie dimensioni ispirato a Wrangler, e un Wagoneer di medie dimensioni premium con nome in codice Wagoneer S che saranno entrambi costruiti in Nord America, entrambi sulla piattaforma STLA Large progettata ad Auburn Hills, una delle quattro basi globali per i BEV di Stellantis.

“La notizia di oggi riguardante il marchio Jeep è un altro esempio di come i nostri brand americani si stiano trasformando per sostenere gli ambiziosi piani di decarbonizzazione del nostro Gruppo”, ha dichiarato nella nota Tavares, amministratore delegato di Stellantis.

Ma sarà l’Europa ad avere più offerta: saranno ben quattro i BEV disponibili entro il 2025, il più importante dei quali sarà forse il nuovo SUV compatto Avenger, che Stellantis ha presentato in anteprima all’inizio di quest’anno (il primo veicolo di produzione elettrico a batteria di Jeep) e probabilmente proprio per la sua stazza ridotta non sarà disponibile in Nord America, che pur rappresenta il 60% del business della storica casa. Avenger verrà lanciata in Europa all’inizio del prossimo anno, dopo il debutto al Salone Auto di Parigi il prossimo 17 ottobre.

“Questa potente combinazione di design, leggendaria capacità 4×4 ed elettrificazione rimodellerà il mercato dei SUV”, ha dichiarato l’amministratore delegato Jeep Christian Meunier nel corso della conferenza stampa che ha accompagnato la presentazione della divisione Stellantis, che sta investendo $35,5 miliardi (o di euro se preferite vista l’attuale parità delle divise) in elettrificazione e software entro il 2025, e che oggi non vende veicoli al 100% elettrici negli Stati Uniti.

Entro il 2030, Jeep prevede che metà delle sue vendite negli Stati Uniti sarà completamente elettrica con una gamma completa di veicoli elettrici puri. Il Recon completamente elettrico si rivolgerà pertanto a nuovi clienti secondo l’azienda, che non ne ha ancora svelato la scheda tecnica con autonomia e potenza: sarà rivelato al pubblico il prossimo anno e la sua produzione inizierà nel 2024.

Da rilevare che sebbene gli spunti di design siano stati palesemente colti dalla Wrangler, la Recon non sostituirà l’ammiraglia Jeep, perché come i vertici hanno confermato fino alla fine il marchio tenterà di non irritare troppo gli irriducibili del motore a scoppio e in particolare non vogliono sacrificare con la Wrangler un’icona del marchio.

Questo SUV sarà offerto esclusivamente come BEV e porterà nelle avventure fuoristrada una vera capability “Trail Rated” con sistema di gestione della trazione Jeep Selec-Terrain, tecnologia elettrica di blocco degli assi, protezione sottoscocca, ganci di traino e pneumatici fuoristrada specifici, nonché tetto elettrico azionabile con un tocco, vetro e porte rimovibili e infine anche il sistema Uconnect comprensivo di guide di viaggio dettagliate dei principali percorsi fuoristrada.

Quanto a Wagoneer, Jeep introdurrà una Grand Wagoneer 4xe “elettrificata” nel 2024. I dettagli sul propulsore non sono stati forniti, ma questo SUV di grande taglia dovrebbe avere 500 miglia di autonomia combinata, sufficienti a far viaggiare un cliente americano da New York City a Toronto in Canada con una singola carica.

Il più piccolo Wagoneer S avrà un obiettivo di 400 miglia con una singola carica e si prevede possa racchiudere 600 cavalli, offrendo una accelerazione da 0 a 60 miglia in circa 3,5 secondi. La Wagoneer S sarà esposta pubblicamente il prossimo anno con la produzione prevista per inizio 2024. Le prenotazioni (negli Stati Uniti) inizieranno all’inizio del 2023.

In Europa, Jeep afferma che il 100% delle sue vendite sarà completamente elettrico. La metà è elettrificata oggi, se includiamo ovviamente le versioni ibride plug-in. Entro fine anno Jeep afferma che il 100% del suo portafoglio SUV sarà elettrificato in quasi tutti i mercati europei.

L’Avenger, col nome di un modello Dodge, rientrerà sulla Jeep Renegade, il veicolo più piccolo al momento e sarà disponibile in Europa e in altri mercati come il Giappone e la Corea del Sud. L’obiettivo per la sua autonomia elettrica è di quasi 250 miglia (400 chilometri) e farà il suo debutto pubblico il 17 ottobre al Salone di Parigi. Le prenotazioni aprono lo stesso giorno. Arriverà negli showroom all’inizio del 2023.

I nuovi modelli esclusivamente elettrici sono un’ulteriore espansione del marchio Jeep, che è entrato recentemente in alcuni nuovi segmenti con Wagoneer, Grand Wagoneer e la loro versione L più grande, nonché la Grand Cherokee L a tre file di sedili. In Nord America, Jeep ha versioni ibride plug-in della Wrangler, il PHEV più venduto negli Stati Uniti, secondo la società, e del Grand Cherokee.

Il SUV premium Jeep nella prossima gamma di modelli al 100 per cento elettrici sarà Wagoneer S (credito foto ufficio stampa Stellantis)

Jeep sta anche lavorando a una ristrutturazione della sua attività in Cina dopo che la joint venture di Stellantis con Guangzhou Automobile Group Co. Ltd. è crollata. Meunier ha detto che la strategia del marchio nel più grande mercato automobilistico globale resta in evoluzione, ma è intenzione Jeep portare i SUV elettrici anche in Cina.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Stellantis