AUTO

Cinque stelle sulla sicurezza per Volvo C40 Recharge e Kia EV6

Il consorzio Euro NCAP ha aggiornato l’elenco dei modelli più sicuri: i due crossover elettrici al 100% sono rientrati nel gruppetto di vertice con buoni risultati complessivi

Il consorzio dedicato alla sicurezza stradale Euro NCAP continua a pubblicare gli ultimi rapporti di validazione e analisi delle caratteristiche dei modelli proposti dai gruppi automobilistici. Nel corso dell’ultima “infornata” di resoconti sulla sicurezza, sono stati due i modelli di auto al 100% elettrici in grado di ottenere le ambite cinque stelle dopo i crash test.

Il crossover Kia EV6 ha ricevuto una valutazione del 90% per la protezione dei passeggeri adulti. Ciò è dovuto in particolare ad un ottimo risultato per la protezione delle collisioni laterali. La protezione dei minori è dell’86% e l’assistenza alla sicurezza è dell’87%. È dalla parte della protezione degli utenti vulnerabili che il coreano pesca con il 64%. L’ausilio di sensori per il rilevamento dei pedoni e il modo in cui la carrozzeria li protegge non soddisfano pienamente i requisiti dell’Euro NCAP.

Buona anche la valutazione sulla sicurezza riguardante Volvo C40 Recharge, che continua la sequenza di cinque stelle ricevute da modelli svedesi nei test Euro NCAP: tutti la Volvo testate attualmente in vendita hanno già ricevuto cinque stelle nelle rispettive valutazioni.

La C40 Recharge ha ottenuto un punteggio particolarmente positivo sui sistemi di sicurezza degli occupanti e di assistenza alla guida, sostenuta da una delle più ampie offerte di sicurezza standard nel suo segmento: si tratta delle tecnologie di sicurezza che aiutano i conducenti a rilevare ed evitare collisioni, rimanere nella loro corsia e ridurre l’impatto della corsa accidentale fuori strada.

La valutazione del 92% è stata ottenuta per la protezione dei passeggeri adulti. Il SUV elettrico del marchio del gruppo Geely in particolare ha avuto esiti impeccabili sulla protezione laterale e ha rivelato una buona progettazione atta a prevenire il colpo di frusta. La protezione dei bambini è migliore del 70% rispetto a EV6 e gli ausili di sicurezza hanno un punteggio dell’89%. La protezione degli utenti vulnerabili è stata la valutazione più bassa, al 70%.

Gratificazione per le elettriche pure, ma delusione per un paio di modelli abbastanza diffusi come ibride plug-in, ovvero le “cugine” Peugeot 308 e Opel Astra del gruppo Stellantis. Secondo Euro NCAP la protezione degli adulti ha ottenuto per la francese solo il 76% di quota e poco di più la tedesca coll’80%.

In caso di scontro frontale il torso del guidatore si trova particolarmente esposto, secondo le analisi degli esperti di sicurezza. Così 308 ed Astra non sono andate oltre le quattro stelle, non deludenti come Renault Zoe e Dacia Spring che non hanno ottenuto alcuna stella, ma comunque a livello relativamente basso per il segmento di appartenenza.

Prima della C40 Recharge le ultime Volvo erano state valutate da Euro NCAP nel 2018, e il modello elettrico puro testato ha ripetuto le cinque stelle sulla sicurezza di chi l’ha preceduta (credito foto ufficio stampa Volvo Car)
Credito foto di apertura: ufficio stampa KIA