AUTO

I primi 999 Microlino Pioneer escono dalla linea di Torino

Micro Mobility Systems ormai pronta al lancio del 24 maggio che gratificherà i clienti che hanno prenotato la prima edizione limitata e realizzata con due colori speciali per l’occasione

La lunga corsa di Micro Mobility Systems verso il lancio dell’atteso e a volte sospirato lancio del suo veicolo elettrico Microlino ormai si avvicina alla conclusione. L’azienda ha appena confermato che la serie limitata Pioneer ha iniziato a uscire dalla linea di montaggio nei pressi di Torino. Gli esemplari saranno i protagonisti di un lancio virtuale del Microlino previsto per il pomeriggio del 24 maggio e che tutti potranno seguire, oltre a chi ne ha già prenotato uno.

Tutti i 999 Microlino della serie Pioneer sono dotati di una batteria da 10,5 kWh per un’autonomia fino a 177 chilometri e sono disponibili in due diversi colori, riservati soltanto a questa particolare serie: Atlantis Blue e Torino Aluminum. Con questa combinazione di colori, il Microlino, lanciato sei anni fa in una edizione del Salone Auto di Ginevra, intende rendere omaggio al Micro Scooter che il fondatore Wim Ouboter si era inventato nel 1999.

La serie Pioneer disporrà di un tetto trasparente e interni dedicati. Il motore ha una potenza nominale di 12,5 kW e 19 kW al suo picco del veicolo da 435 chilogrammi. Gli esemplari che usciranno per primi utilizzeranno la versione mediana delle tre alternative di pacchi batterie disponibili nella gamma.

Durante l’IAA 2021 a Monaco di Baviera, Micro Mobility Systems aveva presentato per la versione di produzione del Microlino oltre a quella del Pioneer anche una batteria più piccola con capacità di 6 kWh e una più grande da 14 kWh, per un’autonomia rispettivamente di 95 e 230 chilometri. Micro Mobility Systems dopo lunghi contatti con la Tazzari aveva finito per commissionare la linea di assemblaggio finale alla CECOMP di Torino e secondo le informazioni a inizio primavera sono stati prodotti gli ultimi veicoli di pre-serie.

Dopo l’imminente lancio e le consegne dei 999 Pioneer ai clienti che hanno fatto le prime prenotazioni, secondo la proprietà la capacità produttiva per il Microlino a regime dovrebbe stabilizzarsi intorno ai 7.500 esemplari l’anno.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Micro Mobility Systems AG