AUTO

Migliorano ricarica e connettività dei SUV Audi Q4 E-Tron

Aggiornato il Model Year 2022 del SUV tedesco: portata in particolare la potenza di ricarica massima usufruibile dalle versioni con batteria di maggiore capacità a 135 kW

Anche Audi, come le cugine che utilizzano la piattaforma modulare elettrica MEB Volkswagen e Skoda sta aggiornando la gamma, sebbene nel caso della marca dei quattro anelli si tratti di un modello piuttosto fresco di uscita come Q4 E-tron e della sua versione Sportback, che hanno cominciato ad arrivare in Italia solo dalla scorsa primavera inoltrata, dopo l’apertura degli ordini a febbraio.

Si tratta di novità che intervengono a livello di software, ma con effetti percepibili alla clientela. Gli esemplari Q4 E-Tron Model Year 2022 che dispongono di batteria con capacità di 82 kWh (ed energia effettivamente utilizzabile di 76,6 kWh) nella ricarica DC potranno contare su una potenza di picco di 135 kW.

Questo incremento della potenza non varrà per le Q4 35 E-Tron equipaggiate con pacchi batterie da 58 kWH, che resteranno ferme alla potenza di ricarica massima di 125 kW. Le modifiche riguardano software ottimizzato per la gestione termica ed il BMS abbinato.

A differenziare il trattamento, il fatto che le celle dei due differenti pacchi batterie provengano da diverso fornitore e abbiano con ogni probabilità anche chimica del catodo differente: quella della batteria più grande è adeguata a sopportare le potenze più elevate.

Nel caso invece dell’Audi Q4 40 E-Tron il tempo necessario per passare dal 5% all’80% dell’energia nelle celle si ridurrà a 29 minuti, mentre sulla Q4 45 E-Tron Quattro e la Q4 50 E-Tron Quattro sarà di 36 minuti. Il tempo necessario alla stessa operazione sulla Q4 Sportback 40 E-Tron e sulla Q4 Sportback 50 E-Tron Quattro sarà rispettivamente di 29 e 36 minuti. Invariati i valori di autonomia annunciati delle vetture, così come l’accesso agevolato con card e contratto unici a oltre 19.000 postazioni di ricarica italiane, senza considerare le estere.

Novità anche nella connettività, con l’integrazione dell’assistente virtuale Alexa: i clienti avvezzi alla diffusa interfaccia potranno gestire vocalmente numerose funzionalità in auto come ormai sono abituati a fare al loro domicilio. L’offerta di infotainment in opzione (di serie dal terzo livello di allestimento) prevede il più ampio monitor adottato dalla casa tedesca: uno schermo MMI touch con diagonale da 11, 6 pollici e risoluzione 1764 x 824 pixel.

Nel portfolio Audi Connect ci sono profili utente personalizzati e anche il proseguimento della navigazione dopo il parcheggio, con possibilità di controllare la vettura e la sua posizione di sosta da app. L’app MyAudi dialoga con lo schermo di bordo per pianificare itinerari e in particolare tiene costantemente di vista quante ricariche siano necessarie per raggiungere la destinazione prevista, aggiornandosi in base a traffico e stile di guida del cliente.

Dal punto di vista visuale sul SUV di Ingolstadt arriva un nuovo pacchetto all’insegna del colore nero nel quale alle finiture nere nella zona della calandra, che Audi chiama single frame, si accompagnano gli anelli e la cornice della calandra realizzati con questo colore, oltre a inserti in nero per i paraurti e le cornici dei finestrini.

La vita del Model Year 2022 di questo SUV elettrico tedesco, che lo scorso anno in Italia è stato quinto per vendite nel Segmento D con 541 esemplari consegnati, peraltro almeno nelle fasi iniziali sembra destinata a soffrire come molta altra parte dell’industria auto tedesca per gli effetti sulla filiera della fornitura della somma di crisi dei chip e interruzione di rapporti con i partner ucraini.

Il paese invaso è particolarmente coinvolto nella produzione di cablaggi elettrici, e la penuria di questi particolari ha costretto Audi, BMW, Mercedes-Benz e Volkswagen ad interrompere o a depotenziare le rispettive linee di montaggio. In particolare questa settimana e la prossima sono stati previsti giorni di fermo a Zwickau, il polo produttivo dedicato all’auto elettrica che realizza anche le Audi Q4 nelle varie versioni: il fornitore Leoni ha esaurito l’inventario di cablaggi ad alto voltaggio provenienti dall’Ucraina.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Audi AG