BATTERIE

Trattativa per una «Gigafactory» tra Honda e LG Energy Solution

Insolita alleanza alle porte tra coreani e giapponesi in cui la regione interessata, il Nord America, è la spiegazione: replica quella che realizzerà le celle Ultium

Secondo fonti coreane di oggi, il gruppo delle batterie per veicoli elettrici LG Energy Solution e la casa giapponese Honda sono in trattative per formare una joint venture negli Stati Uniti: un raro esempio di partnership tra società coreane e giapponesi.

Sebbene quasi una “mosca bianca” nei partenariati industriali, questa collaborazione sarebbe in effetti poco sorprendente. Questo perché si rivelerebbe quasi un fotocopia di quella da tempo avviata dai coreani con General Motors che ha dato vita a Ultium Cells.

In America da tempo Honda e GM collaborano in settori che spaziano dell’idrogeno alla realizzazione proprio di auto elettriche basate sulla più recente piattaforma del gruppo di Detroit, che equipaggia ed equipaggerà modelli come l’appendice uscito GMC Hummer EV. Oltre alla Honda Prologue elettrica al 100% la casa giapponese ha già confermato l’uscita di un SUV col marchio premium Acura.

Secondo quanto riferito, per rifornire la futura produzione Honda e LG Energy Solution sono nella fase iniziale delle discussioni per creare negli Stati Uniti una fabbrica di batterie per veicoli elettrici con investimenti di $3,3 miliardi con una capacità di produzione annuale di 40 GWh, ovvero sufficiente per alimentare in media 600.000 veicoli elettrici.

Dettagli come la data di costituzione, l’ubicazione e la struttura della proprietà non sono stati ancora decisi, ma dovrebbero essere risolti nel prossimo semestre, hanno affermato le fonti. “Non è stato ancora deciso nulla”, ha detto un funzionario della società coperto da anonimato, aggiungendo che l’azienda “ha continuato i colloqui con varie case automobilistiche globali per possibili partnership“.

L’accordo possibile tra Honda ed LG Energy Solution arriva sulla scia di un diverso approccio della casa che costruisce i motori di Formula 1 e della MotoGP all’elettrificazione che lo scorso anno l’ha vista delineare un piano per passare il 100% ai veicoli elettrici entro il 2040, diventando la prima casa automobilistica giapponese a cercare la piena elettrificazione.

Per quanto riguarda il motivo per cui Honda ha scelto LG Energy Solution rispetto ai produttori di batterie giapponesi come Panasonic, le fonti (ma si tratta di fonti ricordiamo coreane) hanno affermato che le aziende giapponesi sembrano perdere competitività rispetto alle aziende coreane. Peraltro almeno dalla primavera 2021 il produttore coreano ha segnalato il proprio interesse a investire molto di più sul mercato americano, e i fondi LG Energy Solution appaiono più convincenti per Honda della reputazione…

Credito foto di apertura : ufficio stampa General Motors