AUTO

BMW ha già aggiornato il suo SUV elettrico IX3

Il modello al 100% elettrico prodotto in Cina condivide la piattaforma con le X3 convenzionali appena sottoposte a face-lift, così l’aggiornamento tocca anche la versione a zero emissioni

Non si può certo dire che dal lancio di BMW IX3 sia passato così tanto tempo ormai da richiedere un aggiornamento, eppure eccola già qui pronta la “rinfrescata” al SUV (o SAV se si preferisce il lessico della casa di Monaco di Baviera), apportata principalmente sulla scia del restyling che ha investito i modelli della gamma a motore termico.

I cambiamenti estetici sono in effetti dettaglio e si concentrano soprattutto sul muso con la riconoscibile e a volte discussa doppia calandra ora più grande, mentre i gruppi ottici si sono ristretti di una decina di millimetri, con aggiornamenti che servono a trasmettere l’idea di primo acchitto che le linee sono ancora più scolpite, mentre i fari in particolare sono più in sincrono con quelli dei “cugini” elettrici puri I4 ed IX.

Sull’IX3 aggiornato è di serie il pacchetto M Sport, che comprende i nuovi cerchi aerodinamici BMW da 19 pollici che sono benefici anche per la resa in termini di autonomia, coi 20 pollici in opzione, e con fari LED adattivi.

Se si passa agli interni, la modifica principale riguarda lo schermo centrale, la cui diagonale è cresciuta a 12,3 pollici, ovvero raggiungendo le dimensioni del gruppo della strumentazione che chi è seduto al volante vede davanti a sé. L’interfaccia e quindi il modo di interagire con alcuni comandi è stato rivisto e aggiornato.

Dal punto di vista della scheda tecnica invece non ci sono particolari novità, per cui possiamo correre nel ricordarne le caratteristiche principali: anche sull’IX3 aggiornato troviamo un motore montato posteriormente da 286 cavalli (210 kW) con coppia massima di 400 Nm in grado di arrivare alla velocità massima di 180 km/h.

La capacità del pacco batterie costituito di 188 celle prismatiche non è stata toccata, restando di 80 kWh lordi e 74 utilizzabili, che su ciclo combinato secondo i parametri WLTP portano il SUV BMW a sfiorare i 460 chilometri. Arriva fino a 11 kW la potenza gestibile con corrente alternata (cioè servono 7,5 ore per la ricarica completa) e 150 kW la potenza massima di ricarica in corrente continua (ovvero secondo la casa in 10 minuti a una colonnina HPC si può aggiungere alle celle l’energia occorrente per percorre 100 chilometri).

La produzione del BMW IX3 aggiornato avrà inizio a settembre nell’impianto cinese della joint venture BMW Brilliance Automotive, mentre l’esordio pubblico sarà lo stesso mese al Salone Auto di Monaco di Baviera. In Italia, in base al configuratore dell’importatore BMW che già include il pacchetto M Sport come standard e sembra pertanto aggiornato alla nuova versione, il prezzo di base è di €70.900.

Credito foto di apertura: ufficio stampa BMW Group