Top3: Germania – le auto elettriche più vendute – gennaio 2019

1. Renault Zoe (799); 2. Volkswagen e-Golf (746); 3. BMW i3 (645)

Il mercato tedesco delle auto elettriche non si è preso una pausa neppure a gennaio, mese nel quale spesso c’è stata tendenza a dormire sugli allori in passato: 4.648 immatricolazioni di pure elettriche sono un record e 812 più di quelle del mese precedente (3.836). La variazione percentuale annua rispetto al gennaio 2018 è del 68,2%. La quota rispetto al totale del mercato tedesco è ancora piccola, dell’1,7%, ma nel Vecchio Continente la Germania ormai sta diventando per cifre IL mercato dell’auto elettrica scavalcando la Norvegia, finora leader incontrastata.

Le ibride convenzionali a loro volta si sono ben comportate nelle quote di vendita del nuovo: 15.171 immatricolazioni sono una crescita anno su anno del 66,4%. Continua invece la fase di stagnazione delle ibride ricaricabili: solo 2.119 consegnate, con un calo del 26,2%.

In attesa di vedere cosa succederà quando cominceranno le immatricolazioni delle Tesla Model 3 che hanno appena cominciato a sbarcare a Zeebrugge, restano familiari i modelli che brillano sul podio delle vendite oltre-Brennero: per il terzo mese di seguito a fare da reginetta è stata Zoe con 799 consegne, davanti alla e-Golf ed alla i3. Curioso il quarto posto della nuovissima Audi E-tron Quattro, visto che nessun privato l’ha ancora ritirata: ne sono state immatricolate 407, presumibilmente tutte auto “demo” per le concessionarie dei quattro anelli. Grazie al favore locale verso la piccola e-up! (per la quale sono stati chiusi gli ordini perché la limitata produzione è ormai assegnata) Volkswagen a gennaio è stata la marca che ha venduto più elettriche in patria: 822 contro 799 Renault, tutte Zoe, e 645 BMW.


FONTE DATI: KBA