TRASPORTI

Una offensiva ad ampio raggio di nuovi modelli elettrici MAN ad Hannover

Al Salone dei veicoli commerciali parata di modelli elettrici MAN: eTGE, il nuovo camion da città CitE, l’eTGM ed un prototipo di autobus elettrico con batteria da 480 kWh

All’edizione 2018 del Salone dei veicoli commerciali di Hannover anche MAN Truck & Bus si espone sul versante della mobilità elettrica presentando la più estesa e completa gamma a zero emissioni mai vista nello stand della marca tedesca.

L’offerta include il van elettrico eTGE, il nuovo camion CitE, l’eTGM ed il prototipo di un autobus elettrico: un ventaglio di modelli necessario a coprire esigenze della logistica che possono spaziare dalle 3 alle 26 tonnellate, con particolare riferimento a quello che è senza dubbio il mantra di questa edizione di Hannover: l’ultimo chilometro, un tipo di servizio che quasi sempre si traduce in attività urbana o al più suburbana.

L’eTGE è un van elettrico che non è al debutto ad Hannover, ma è anzi pronto a passare dallo stadio di concept a quello di prodotto di serie. Il gruppo Volkswagen ha deciso che questo modello MAN sarà prodotto in Polonia, accanto alla versione elettrica del Crafter (l’ormai noto eCrafter).

Potrebbe uscire da una linea di produzione polacca, ma le conferme ancora non ci sono, anche un altro veicolo elettrico MAN: l’eTGM. Questo camion da 26 tonnellate sarà provvisto di un propulsore elettrico in grado di conferirgli una potenza di 264 kW (358 cavalli) e coppia di 3.100 Nm.

In queste settimane le sue prove sul campo stanno iniziando in Austria, dove nove aziende che fanno parte di un locale consorzio per lo sviluppo della logistica a basso impatto ambientale metteranno alla prova le batterie, che promettono circa 200 chilometri di range.

Tutto nuovo tra i numerosi modelli elettrici MAN ad Hannover 2018 è il CitE: come suggerisce il suo nome un camion elettrico da città, e per MAN il pezzo forte della rassegna di quest’anno. L’orgoglio aziendale sboccia anche dal progetto trasformato in realtà in appena un anno e mezzo: questo furgone pesante da 15 tonnellate è in grado di affrontare 100 chilometri di strade urbane con una sola carica. A facilitare il lavoro degli addetti anche in spazi ristretti aiuteranno particolari quali l’accesso alle porte, particolarmente larghe.

Nella vetrina di modelli elettrici MAN ad Hannover la casa non manca di misurarsi coi bus: il Lion’s City E ha un motore centrale sull’asse posteriore per liberare spazio per i passeggeri. Le batterie modulari spazieranno dalla capacità di 480 kWh fino a 640 kWh (per i modelli di bus autosnodati). I tecnici tedeschi prevedono di montarle sul tetto (prevedibilmente molto rinforzato…) e dichiarano con queste soluzioni una autonomia media di 200 chilometri che può spingersi fino a 270 e saranno ricaricabili secondo il costruttore in appena tre ore ad una postazione da 100 kW.


Credito foto di apertura ufficio stampa MAN Truck & Bus AG