TRASPORTI

Distanza record per un camion Daimler Truck alimentato a idrogeno liquido

Un prototipo di camion fuel cell Mercedes-Benz GenH2 ha coperto una distanza di 1.047 chilometri tra Woerth am Rhein e Berlino: la casa di Stoccarda perciò accelera sulla strategia a “doppio binario” nei trasporti

Nella diatriba tecnologica tra esperti e ingegneri che sostengono per i veicoli commerciali le due alternative di trasporto spinto da batterie oppure da idrogeno, Daimler Truck si è da tempo collocata tra chi suggerisce la bontà di una strategia a “doppio binario” con veicoli a idrogeno e a batteria, in particolare coi primi orientati al lungo raggio.

Adesso Daimler Truck ritiene di aver portato un altro contributo a sostegno della propria posizione per dimostrare che la tecnologia delle celle a combustibile alimentate da idrogeno possa essere la soluzione giusta per decarbonizzare il trasporto su strada a lungo raggio con maggiori esigenze di flessibilità. Un prototipo omologato del camion Mercedes-Benz GenH2 ha stabilito un primato coprendo 1.047 chilometri di distanza percorsa con un solo rifornimento di idrogeno liquido.

Nella nota diffusa dal costruttore per l’occasione, Andreas Gorbach, membro del Consiglio di Amministrazione di Daimler Truck AG come Head of Truck Technology viene citato dicendo: “per de-carbonizzare i trasporti, abbiamo bisogno di tecnologie di azionamento sia elettriche a batteria che alimentate a idrogeno. Il punto su cui far leva per i camion a celle a combustibile risiede nelle attività di trasporto a lungo raggio flessibili e impegnative. L’idrogeno nell’autotrasporto è tutt’altro che aria fritta: lo abbiamo dimostrato in modo impressionante infrangendo la soglia dei 1.000 chilometri con un solo pieno”.

Sorretta da uno stack di celle a combustibile Cellcentric (una joint venture con il Gruppo Volvo) alimentato da un serbatoio di carburante a idrogeno liquido, il viaggio è iniziato lunedì 25 settembre nel pomeriggio presso il Customer Center di Mercedes-Benz Truck a Woerth am Rhein per concludersi la mattina di martedì 26 settembre nella capitale tedesca, Berlino.

Il camion ha completato la corsa a pieno carico e con un peso lordo combinato del veicolo di 40 tonnellate in condizioni reali, senza emettere CO2 durante l’intera corsa. L’unità autrice del record aveva serbatoi sigillati e chilometraggio controllato è stata confermata in modo indipendente da un documento di ispezione emesso da TÜV Rheinland.

Prima della corsa, il camion Mercedes-Benz GenH2 è stato alimentato con idrogeno liquido presso la stazione di rifornimento di Daimler Truck presso il centro di sviluppo e collaudo dell’azienda a Woerth. L’idrogeno fornito da Air Liquide è di origine rinnovabile, in quanto prodotto da biometano con garanzie di origine.

Durante l’operazione di rifornimento, l’idrogeno liquido criogenico a -253 gradi è stato riempito in due serbatoi da 40 chili montati su entrambi i lati del telaio del camion. Grazie all’isolamento particolarmente efficiente dei serbatoi del veicolo, l’idrogeno può essere mantenuto a temperatura per un tempo sufficientemente lungo senza raffreddamento attivo. Entrambi i serbatoi sono stati sigillati prima dell’inizio della #HydrogenRecordRun da TÜV Rheinland.

Il rifornimento di idrogeno liquido prima dell’effettuazione del percorso record. (credito foto: ufficio stampa Daimler Truck)

Daimler Truck ha deciso di sviluppare l’idrogeno liquido per i powertrain a base di idrogeno, mentre come è noto i due soli veicoli passeggeri in libera vendita (di Toyota e Hyundai) sono alimentati da molecole in forma gassosa, sebbene proprio i giapponesi siano al lavoro anche sull’alternativa liquida.

Nello stato liquido il vettore energetico ha una densità di energia significativamente più elevata in relazione al volume rispetto all’idrogeno gassoso. Di conseguenza, secondo il produttore di camion è possibile trasportare più idrogeno, il che aumenta significativamente l’autonomia e consente prestazioni comparabili del veicolo con quelle di un camion diesel convenzionale.

Inoltre, sottolinea Daimler Truck, la disponibilità di infrastrutture adeguate e di sufficiente elettricità verde sono fondamentali per il successo della transizione verso tecnologie a emissioni zero. Daimler Truck è convinta che una copertura rapida e ottimizzata in termini di costi di questa domanda di energia possa essere raggiunta solo con entrambe le tecnologie, idrogeno e batterie.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Daimler Truck