DATI

Top3: USA – le auto elettriche più vendute – giugno 2018

1. Tesla Model 3 (6.062); 2. Tesla Model S (2.750); 3. Tesla Model X (2.550)

Tesla, Tesla, Tesla. Questo è il podio di un mese nel quale in America sono state vendute oltre 22.000 auto con la presa: una crescita del 33% anno su anno. La quota di questi modelli si avvicina ora all’1,4% del totale di vendite del nuovo.

Come probabilmente ricorderete, Tesla si è spesa nelle scorse settimane in una situazione paradossale, quasi bipolare: da un lato protesa a mantenere la promessa di 5.000 Model 3 prodotte in una settimana, e dall’altro imbrigliata dalla necessità di non far scattare troppo presto le 200.000 auto vendute e quindi far iniziare il taglio ai sussidi all’acquisto, un taglio che peraltro ora pare essere rimesso in discussione da una nuova proposta di legge.

Per Tesla ormai gli elenchi delle vendite non sono più quelli delle auto elettriche ma dei segmenti convenzionali: a giugno per il secondo mese di fila la Model 3 ha nuovamente scavalcato la rivale Mercedes Classe C. In un mercato così SUV- e pickup-dipendente, nel quale la disaffezione per le berline ormai galoppa, c’è chi comincia a chiedersi se per Tesla essere in un settore delle berline medie ormai presidiato dai soli marchi premium alla lunga non possa essere uno svantaggio.

Intanto a giugno la seconda auto plug-in più venduta in America ancora una volta non è stata una pura elettrica ma piuttosto la Toyota Prius Prime: una ibrida ricaricabile. E, per la prima volta da tempo immemorabile, Toyota potrebbe anche trovare una inattesa concorrenza nel settore nella Honda Clarity PHEV, della quale negli States si sono immatricolati più pezzi che della nuova Nissan Leaf.


FONTE DATI: INSIDEEVS.COM