AUTO

Diffuse in Corea del Sud le prime immagini della Kia Niro EV definitiva

Per il crossover coreano annunciati valori di autonomia eccellenti: 382 chilometri EPA, meglio di Bolt e perfino della Tesla Model 3 piccola

Prendendo al volo l’occasione della quinta esposizione internazionale dei veicoli elettrici ospitata dall’isola turistica di Jeju, la marca del gruppo Hyundai ha presentato la versione definitiva del suo prossimo crossover elettrico.

Kia ha diffuso una breve nota stampa per accompagnare le (poche) foto disponibili, con meno clamore rispetto alla versione concept presentata a gennaio al CES di Las Vegas, e non molto diversa da quello che vedete qui in apertura.

Resta la calandra chiusa, come consentito dalle auto a batteria, almeno quello che prevedono la gestione attiva del raffreddamento del pacco batteria, mentre si sono aggiunti degli inserti blu, che in Asia sono l’equivalente del nostro verde per indicare la compatibilità ambientale.

La Kia Niro EV è appena due centimetrio più lunga rispetto alla Niro che già si conosce: 4,375 metri. Non sono variate invece altezza (1,560 metri) e la larghezza (1,805 metri).

Kia ha già messo in commercio due versioni ibride di questo modello: la Niro al 100% elettrica riprende la stessa configurazione di batterie disponibile per la cugina Hyundai Kona elettrica con due alternative.

La prima prevede pacco batterie da 39,2 kWh che raggiungono una autonomia di 240 chilometri, e la seconda con 64 kWh secondo la casa coreana può arrivare a 380 chilometri EPA (450 col ciclo europeo WLTP); entrambe sono abbinate a motori da 204 cavalli.

Un chiaro segnale di efficienza che la metterebbe in concorrenza, ed anzi in vantaggio, rispetto alle rivali Chevrolet Bolt e persino Tesla Model 3  (s’intende, quando la versione meno costosa della vettura californiana si deciderà ad arrivare).

La Kia Niro elettrica in Corea dovrebbe uscire a fine anno, mentre in Europa la vedremo nel frattempo al salone di Parigi, con uscita probabile a inizio 2019.


Credito foto di apertura: ufficio stampa Kia Motor