AUTO

Model 3 e Model S nella lista delle auto raccomandate dal sondaggio 2019 Consumer Reports sull’affidabilità

L’associazione americana di difesa dei consumatori raccoglie pareri dai soci su oltre 300 modelli in commercio e conferma i progressi nella linea di produzione dell’auto da grandi volumi di Tesla

Non si può dire altro che questo sia un periodo con il vento in poppa per Tesla: oltre agli ultimi positivi conti, a sorpresa, e quasi altrettanto a sorpresa la mossa di annunciare l’apertura di una fabbrica europea in Germania, la casa di Palo Alto ha appena ricevuto i permessi dalle occhiute istituzioni cinesi per iniziare la produzione nella Gigafactory di Shanghai e per completare il quadro il rapporto di amore e odio di Consumer Reports con la casa americana è tornato favorevole, con Model 3 e Model S ammesse nella lista dei veicoli raccomandati.

Ieri l’influente pubblicazione del gruppo di tutela dei consumatori ha rivelato l’annuale sondaggio Auto Reliability Survey. Un sondaggio realizzato coi pareri degli associati, che riguarda circa 400.000 veicoli e 300 modelli e anche quest’anno è stato dominato da giapponesi e coreani, con Lexus, Mazda e Toyota sul podio dei migliori tre marchi.

Come noto essere nei Top10 della classifica per un brand equivale ad una patente di affidabilità e una conferma anticipata che acquistare un modello quotato in buona posizione significa evitare spese e noie meccaniche o di affidabilità. A febbraio Model 3 era uscita dalla lista dei modelli raccomandati (che né oggi né prima include il SUV Model X) per problemi tra l’altro alla verniciatura e ai pannelli della carrozzeria.

Tesla ha visto un rimbalzo nella graduatoria salendo al 23° posto, migliorando di quattro posizioni. Gli addetti ai lavori si spiegano i miglioramenti di Model 3 con la stabilizzazione della linea di produzione del modello di punta della casa di Elon Musk. I nuovi modelli tendono a penalizzare il sondaggio annuale di Consumer Reports per i problemi di gioventù, mentre modelli da qualche mese o anno in commercio tendono a migliorare in affidabilità.

Fiat Chrysler Automobiles è il solo gruppo dei Big 3 di Detroit nei Top10, all’ottavo posto, un ingresso dovuto alla marca Dodge, mentre Jeep e Chrysler ne restano fuori, che ha buoni gradimenti per la sportiva Challenger e per il SUV Grand Caravan soprattutto.

Tra le novità Mini che è salita al decimo posto, e che fra non molto comincerà a importare il modello al 100% elettrico, e a questo proposito non farebbe stare tranquilli che Cadillac, la marca GM di cui il gruppo intende fare la punta di lancia della produzione elettrificata nazionale, nel ranking Consumer Reports 2019 sia all’ultimo posto.


Credito foto di apertura: sito web Tesla