BUSINESS

Il primo Renault Electric Vehicle Experience Center apre in Svezia

I francesi aprono a Stoccolma il primo concept store, col quale prendere le misure alla gestione diretta dell’esperienza del cliente della mobilità elettrica

Domani Renault aprirà le porte del suo primo concept store dedicato ai veicoli elettrici in Europa, il “Renault Electric Vehicle Experience Center”. In un unico luogo, i clienti potranno ottenere le risposte a tutte le loro domande in merito alla mobilità elettrica e scoprirne tutti i vantaggi.

Questa inedita vetrina è in Svezia, a Täby, nel cuore di uno dei più importanti centri commerciali, alla periferia di Stoccolma. Nel paese scandinavo nel 2017 si sono venduti oltre 20.000 veicoli “con la presa” e le ibride ricaricabili hanno dominato sfiorando l’80% del totale.

Un trend che ha permesso ai veicoli con batterie grandi e piccole di raggiungere il 5,3% delle vendite totali, un bel salto rispetto al 3,6% dell’anno precedente.

Per quanto riguarda le auto al 100% elettriche, in cui contrariamente al settore delle ibride plug-in Renault è sempre grande protagonista, nel 2017  ha venduto 851 Zoe, secondo modello elettrico preferito dagli svedesi dopo la Nissan Leaf (981 unità).

Il responsabile del settore dei veicoli elettrici di Renault Gilles Normand ha spiegato così nella nota stampa l’approccio del suo marchio: “Nel nostro ruolo di leader del veicolo elettrico in Europa, questo concept store ci consente di interagire ed aiutare il pubblico a comprendere le opportunità e i vantaggi della vita all’insegna dell’elettrico. Guidare un veicolo elettrico implica molto più di un semplice cambio di modello: è un nuovo modo di considerare la mobilità”.

La marca transalpina è tra le prime di quelle con lunga tradizione automobilistica ad esplorare un approccio alternativo a quello della concessionaria per la distribuzione.

E non è certo un caso che il primo Renault Electric Vehicle Experience Center, lanciato insieme al partner locale Bilia sia riservato al settore innovativo della mobilità elettrica.

Dopo la strada aperta da Tesla (che come noto vende direttamente tranne in quegli stati americani in cui le normative lo vietano) sempre più sono i nuovi marchi specie asiatici che puntano ai concept store con l’intenzione di gestire direttamente l’esperienza del cliente potenziale dell’auto elettrica: da NIO a Lynk&Co.

Attraverso un percorso fisico e digitale specificamente progettato per questo concept store, i visitatori potranno familiarizzare con tutti gli aspetti pratici della mobilità elettrica, ed adottare una soluzione elettrica personalizzata, in linea con le loro esigenze.

Il concept store è strutturato in più zone: la zona di esposizione dei veicoli elettrici, ma anche zone di informazione sulle infrastrutture e le modalità di ricarica, le normative locali e gli incentivi, le condizioni di acquisto e i servizi correlati ai veicoli elettrici, più una zona di convivialità e di interazione.

I visitatori potranno beneficiare, inoltre, di prove di veicoli sul posto, per sperimentare il piacere di guida, così particolare, dei veicoli elettrici. Infine, si potrà ovviamente ordinare il proprio veicolo elettrico.

Consulenti accompagneranno questa fetta di automobilisti sensibili alle nuove tecnologie in un percorso che sarà provvisto di supporti digitali d’avanguardia, tra cui un configuratore di veicoli elettrici in grado di trovare il modello più adatto all’utilizzo e alle aspirazioni di ciascun visitatore.


Credito foto di apertura: ufficio stampa Renault Italia