BUSINESS

La telematica di LG Electronics sposa HERE e le sue mappe tridimensionali

I partner puntano ad una rapida integrazione che faccia crescere affidabilità ed efficienza della connettività tra le auto e l’ambiente circostante

Il colosso coreano LG è già uno dei protagonisti dell’innovazione nel mondo dell’auto elettrica con la divisione LG Chem, che si distingue nelle batterie. La “cugina” LG Electronics scalpita per non restare indietro e il 27 dicembre ha annunciato un accordo con HERE Technologies per sviluppare di pari passo soluzioni per la navigazione autonoma.

HERE (nata come ramo d’azienda di Nokia) è all’avanguardia nelle mappe tridimensionali, una pedina fondamentale sulla scacchiera dell’autonomia. Sembrano esserne convinti sia i grandi gruppi dell’auto tedesca che la controllano, sia Intel. Gli americani hanno acquisito una quota del 15%, antipasto di una collaborazione molto stretta con Mobileye, che del gigante dei chip è la punta di lancia nella sfera dei sistemi autonomi.

Anche LG Electronics punterà ad un partenariato molto stretto, sviluppando entro fine 2018 le prime soluzioni in grado di integrare le mappe di HERE col know-how coreano nella telematica. L’affidabilità dei sistemi autonomi dipende in modo evidente da una rete di telecomunicazioni altrettanto resiliente.

Se ora LG Electronics sposa HERE è perché non intende farsi trovare impreparata in un mercato della mobilità che pare sempre più appoggiarsi alla connettività. L’efficienza della navigazione e della stessa guida in mano ai computer potrà beneficiare quindi del lavoro di sviluppo che LG Electronics porta avanti nelle tecnologie V2X (Vehicle-to-Everything) basate sulla rete di nuova generazione 5G.

Il V2X mediante la rete mobile 5G connetterà veicoli a guida autonoma ad altri veicoli, oggetti esterni e la rete complessiva, rendendone più sicuro il dispiegamento. Ad ottobre LG Electronics ha stretto un altro accordo: con la californiana Qualcomm (il più grande produttore di chip per telecomunicazioni). Tra i vari settori toccati include anche quello della tecnologia V2X.

In America LG Electronics sta anche cercando altri canali di espansione legati all’auto. Partecipa infatti all’AT&T Drive Studio, un centro creato dal principale gestore telefonico nordamericano e nel quale sono presenti anche Google, Qualcomm, Ericsson.

Il centro, che ha una sede ad Atlanta, punta a sviluppare prodotti e servizi per le auto connesse, spaziando dai servizi di sorveglianza alla manutenzione, dai controlli vocali all’infotainment. Il centro sembra essere stato creato con buon tempismo, considerato che la congestione delle metropoli non sembra destinata a dissolversi per almeno qualche lustro.

Questo fa sì che stia crescendo il numero di chi valuta che passeggeri costretti a lunghi viaggi su auto a guida autonoma siano il bersaglio ideale per chi deve vendere entertainment o pubblicità, sembra decisamente un ambito dal quale un colosso dell’elettronica di consumo come LG non deve essere assente.


Credito foto di apertura: ufficio stampa LG Electronics USA